
RANKING ATP, COLPO RAONIC E BERDYCH
TENNIS – Con la conclusione del torneo di Madrid e l’inizio della manifestazione di Roma, si entra nella fase cruciale della terra rossa, quella che porterà inevitabilmente al grande scontro del Roland Garros. Nel frattempo, movimenti importanti scuotono il ranking maschile in vista dell’evento nella capitale italiana: le gerarchie subiscono variazioni anche ai piani alti, modificando gli scenari del mese di maggio.
Il grande colpo non arriva da Andy Murray, che vince sulla superficie madrilena e si limita a conservare la terza posizione alle spalle di Djokovic e Federer, mentre grosse novità giungono appena giù dal podio: doppio salto per Milos Raonic e Tomas Berdych, adesso rispettivamente quarto e quinto della graduatoria. Scalzato Kei Nishikori, in sesta piazza, e soprattutto il finalista sconfitto nel torneo spagnolo, ovvero Rafa Nadal: il maiorchino arriva a Roma da settimo in classifica, gradino che non ricopriva addirittura da maggio 2005. Meno tre posti per l’iberico, chiamato al riscatto a partire dalla settimana al Foro.
Fuori dalla top ten, una menzione importante è quella di Gilles Simon, che scavalca Feliciano Lopez in dodicesima posizione. Anderson, Isner e Robredo, invece, beneficiano dei tre passi indietro di Bautista-Agut e completano il trio che va dalla sedici alla diciotto. Doppio salto in avanti per Gasquet e Mayer, ventunesimo e venticinquesimo, mentre arriva il percorso opposto per Gulbis e Cuevas alla ventidue e alla ventiquattro. Il +5 di Nick Kyrgios, reduce dal colpaccio ai danni di Federer, vale l’ingresso nelle prime trenta posizioni.
Gli italiani fanno registrare un bilancio soddisfacente. Fognini rimane proprio dietro il giovane australiano in trentunesima posizione, non cambiando il piazzamento della scorsa settimana, mentre Seppi rosicchia un punto e si attesta al trentanovesimo posto. Bolelli detiene il best week change azzurro: sei gradini scalati e numero 57 in ghiaccio. Un posto guadagnato anche da Lorenzi, novantaquattresimo, ma la vera gioia arriva da Luca Vanni: +17 e ingresso al centesimo posto del ranking mondiale. Sono adesso cinque, gli italiani nella top 100.
La settimana di Roma cambierà nuovamente le gerarchie del circuito maschile, con l’auspicio di un nuovo bilancio positivo dalla nostra truppa. I big si daranno battaglia ad un passo da Parigi, gli outsider proveranno il colpo grosso: lunedì il nuovo aggiornamento.
Nessun Commento per “RANKING ATP, COLPO RAONIC E BERDYCH”