RANKING ATP, FOGNINI SALE ALLA POSIZIONE NUMERO 9

Il tennista azzurro ritocca il suo "career high" mentre Federer si avvicina al secondo posto di Rafa Nadal
lunedì, 15 Luglio 2019

TENNIS – Archiviata l’incredibile edizione 2019 di Wimbledon dopo l’epica finale giocata ieri da Novak Djokovic e Roger Federer, si registra qualche piccolo cambiamento all’interno della Top Ten del Ranking ATP e uno dei protagonisti è Fabio Fognini.

Il tennista azzurro infatti, nonostante il rammarico per non aver raggiunto la seconda settimana dello Slam londinese a causa della sconfitta subita al terzo turno contro Tennys Sandgren, guadagna una posizione e sale alla numero 9, ritoccando così ulteriormente il suo “career high”. Fognini, insieme ai due russi Khachanov (nuovo numero 8 del mondo) e Medvedev (ora numero 10) approfitta della “scivolata” di Kevin Anderson, che dopo la finale dell’anno scorso ha perso punti importanti retrocedendo così alla “casella” numero 11. Si avvicina a Nadal invece Roger Federer, ad un passo dal trionfo e adesso a poco più di 500 punti dallo spagnolo, mentre un notevole balzo in avanti, dopo lo straordinario Wimbledon disputato, lo compie Roberto Bautista-Agut che grazie alla semifinale raggiunta guadagna nove posizioni e certifica il suo best ranking alla numero 13. Risalgono poi anche Fernando Verdasco, di nuovo in Top 30 dopo aver scalato ben 11 posizioni, e Sam Querrey, spintosi fino ai quarti di finale a Wimbledon e protagonista di un salto in avanti di ben 26 “caselle” fino alla numero 39.

ITALIANI

Passando poi alla situazione dei tennisti italiani, dietro a Fabio Fognini è stabile alla posizione numero 20 Matteo Berrettini, uscito agli ottavi di finale a Wimbledon al cospetto di Roger Federer ma protagonista di una ottima stagione sull’erba. Mentre rimane alla “casella” numero 40 Marco Cecchinato, chiamato nella seconda parte della stagione a ritrovare quella continuità di gioco che nel 2018 gli aveva permesso di fare grandi cose. A completare la pattuglia azzurra all’interno della Top 11 infine ci sono Lorenzo Sonego (numero 51 del mondo, – 5 posizioni rispetto a due settimane fa), Andreas Seppi (numero 75, -2) e Thomas Fabbiano (numero 92, -3).

(Nella foto Fabio Fognini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “RANKING ATP, FOGNINI SALE ALLA POSIZIONE NUMERO 9”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.