RANKING ATP: ITALIA DA RECORD CON 10 GIOCATORI NELLA TOP 100

Il tennis tricolore maschile ha scritto un'altra pagina di storia
lunedì, 5 Aprile 2021

TENNIS – C’è ancora un po’ di rammarico per come è andata la finale del Masters 1000 di Miami giocata ieri da Jannik Sinner. Ma nonostante la sconfitta con il suo amico Hubert Kurkacz, sia il giovane talento azzurro che tutto il tennis maschile italiano hanno ugualmente di che sorridere, dato che da oggi sono ben dieci i giocatori azzurri nella Top 100 del ranking mondiale.

Grazie alla splendida cavalcata di Miami, Sinner ha fatto registrare un nuovo straordinario “career high” arrivando addirittura a ridosso della Top 20 (attualmente è il numero 23 del mondo), mentre a certificare il nuovo record di presenze tra i primi 100 è stato Gianluca Mager, che vincendo il Challenger di Marbella è risalito fino alla posizione numero 91 della classifica mondiale. A guidare la truppa azzurra sono ancora Matteo Berrettini e Fabio Fognini (rispettivamente numero 10 e 18 del ranking). Dietro a Sinner invece ci sono Lorenzo Sonego (stabile alla posizione numero 34), Stefano Travaglia (numero 69 del mondo) e Salvatore Caruso (numero 87 del mondo), seguito da vicino da Lorenzo Musetti che dopo i due turni superati a Miami ha fatto registrare un nuovo “career high”. Il diciannovenne di Carrara infatti ha guadagnato altre quattro posizioni salendo fino alla numero 90, e anche lui deve guardare avanti con tanta fiducia dopo gli ottimi risultati ottenuti in questi primi mesi del 2021.

A completare la truppa italiana all’interno della Top 100 poi, dietro al già citato Gianluca Mager ci sono Marco Cecchinato (numero 93 del mondo) e Andreas Seppi (numero 96 del mondo) e la speranza naturalmente è che tutti possano rimanere in questa prima “fetta” del ranking mondiale ancora a lungo. Di sicuro per il tennis maschile italiano è un risultato importantissimo, anche perché non si era mai verificato prima di oggi, e un dato del genere certifica una volta di più la straordinaria salute del movimento tricolore, soprattutto pensando a quello che stanno facendo i due talenti del momento Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Ora, a partire dal torneo di Sardegna, comincia la stagione della terra rossa, e l’auspicio naturalmente è quello di vedere altri risultati importanti che possano proiettare i tennisti italiani verso una edizione memorabile degli Internazionali d’Italia.

(Nella foto i dieci giocatori azzurri nella Top 100)


Nessun Commento per “RANKING ATP: ITALIA DA RECORD CON 10 GIOCATORI NELLA TOP 100”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.