RANKING ATP: MATTEO BERRETTINI SALE ANCORA

Il tennista azzurro è il nuovo numero 8 del mondo, Rafa Nadal invece scalza Novak Djokovic dal trono

TENNIS – Dopo la gioia per la storica qualificazione alle Atp Finals di Londra, Matteo Berrettini ha ancora un altro motivo per sorridere. Il tennista azzurro infatti ha ritoccato ulteriormente il suo best ranking e da oggi è il nuovo numero 8 del mondo della classifica Atp.

Nonostante l’eliminazione al secondo turno rimediata a Parigi Bercy quindi, Berrettini è salito ancora, approfittando del notevole balzo indietro fatto da Karen Khachanov, scivolato dalla posizione numero 8 alla numero 17 dopo la prematura eliminazione subita nella capitale francese. Il russo lo scorso anno aveva vinto il torneo e ha perso così tantissimi punti che lo hanno fatto inevitabilmente precipitare in classifica. In vetta poi questo lunedì 4 novembre è anche il giorno del ritorno in cima alla graduatoria di Rafa Nadal, che ha scalzato Novak Djokovic proprio alla vigilia dell’ultimo appuntamento della stagione (proprio alle Atp Finals il serbo proverà a riprendersi lo scettro di numero uno del mondo), mentre un notevole balzo in avanti, grazie alla finale raggiunta a Parigi Bercy, lo ha fatto registrare Denis Shapovolav che da oggi è il nuovo numero uno canadese essendo salito di ben tredici “caselle” fino alla numero 15. Torna nella Top 20 infine Grigor Dimitrov, protagonista di una bella cavalcata nell’ultimo Masters 1000 della stagione che lo ha visto arrivare fino alle semifinali dove è stato battuto da Novak Djokovic.

ITALIANI

Passando poi alla situazione dei tennisti italiani, dietro allo straordinario Matteo Berrettini di questo 2019 c’è sempre Fabio Fognini, stabile alla posizione numero 12, seguito da Lorenzo Sonego alla numero 53. Marco Cecchinato e Andreas Seppi sono rispettivamente numero 72 e numero 74 della classifica mondiale, mentre a completare la pattuglia azzurra all’interno della Top 100 ci sono Stefano Travaglia, che guadagna due “caselle” rispetto ad una settimana salendo alla numero 86, Jannik Sinner (numero 95 del mondo, -2 posizioni rispetto a lunedì scorso) e Salvatore Caruso (numero 97, -1).

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “RANKING ATP: MATTEO BERRETTINI SALE ANCORA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.