RANKING ATP: MUSETTI ENTRA IN TOP 200

Il giovane talento azzurro è il nuovo numero 180 della classifica mondiale, Denis Shapovalov invece irrompe nella top Ten
martedì, 22 Settembre 2020

TENNIS – Le sue straordinarie prestazioni sfoderate al Foro Italico contro Stan Wawrinka e Kei Nishikori sono ancora negli occhi di tutti. E adesso Lorenzo Musetti può “raccogliere” con pieno merito i frutti dei suoi incredibili Internazionali d’Italia 2020, durante i quali ha incantato non solo gli appassionati italiani ma anche due campioni come Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il giovane talento italiano infatti da oggi è il nuovo numero 180 della classifica mondiale Atp, grazie ad un balzo in avanti di ben 68 posizioni dovuto al raggiungimento degli ottavi di finale del Masters 1000 romano.

Musetti ha bruciato sicuramente le tappe, dato che in pochi potevano aspettarsi un exploit del genere agli Internazionali d’Italia, ma il suo talento lo hanno visto tutti e la speranza è che possa proseguire su questa strada. Rimanendo in tema di tennisti azzurri poi il numero uno rimane sempre Matteo Berrettini, stabile alla “casella” numero 8 del ranking, Fabio Fognini invece perde due posizioni fermandosi alla numero 15. Dietro di lui poi ci sono Lorenzo Sonego, che sale di una posizione dalla numero 47 alla numero 46, Lorenzo Travaglia, protagonista anche lui di un ottimo Masters 1000 romano (il marchigiano sale dalla posizione numero 84 alla numero 73), Jannik Sinner, salito dalla posizione numero 81 alla numero 74 e Salvatore Caruso, anche lui da applausi sulla terra rossa del Foro Italico (il siciliano guadagna tre “caselle” dalla numero 87 alla numero 94). A completare poi la pattuglia azzurra all’interno della Top 100 ci sono Gianluca Mager (numero 88 del mondo, – 3 posizioni rispetto a una settimana fa) e Andreas Seppi (numero 97, – 1), mentre si riavvicina ai primi cento giocatori del mondo Marco Cecchinato che risale alla posizione numero 110.

TOP TEN

Passando infine alla parte più nobile della classifica mondiale, grazie alle semifinali raggiunte a Roma Denis Shapovalov entra per la prima volta in carriera nella Top Ten. E’ il primo canadese a salire così in altro dai tempi di Milos Raonic e considerando il fatto che ha appena 21 anni è lecito aspettarsi che potrà scalare altre posizioni all’interno del ranking mondiale Atp. Rientra in Top 20 invece Grigor Dimitrov, fermatosi ai quarti di finale agli internazionali d’Italia, mentre il giovane norvegese Casper Ruud, anche arrivato tra i primi otto a Roma battuto solo da Novak Djokovic, entra per la prima volta in carriera in Top 30.

(Nella foto Lorenzo Musetti – foto Giampiero Sposito)


Nessun Commento per “RANKING ATP: MUSETTI ENTRA IN TOP 200”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.