RANKING ATP, WAWRINKA SUPERA FEDERER: CILIC TOP TEN

Wawrinka supera Federer e sale sul podio, Cilic torna nella top ten grazie alla sempre amata America
lunedì, 22 Agosto 2016

Tennis. E’un lunedì importante per il Ranking Atp, che vede pochi ma significativi cambiamenti anche nelle migliori posizioni della classifica mondiale. Sono terminati i trentunesimi giochi olimpici in quel di Rio, così come Cincinnati nella notte: a trionfare a sorpresa, ma neanche tanto, è stato il croato Cilic ai danni di Murray.

Quando vede stelle e strisce l’attuale n.9 del mondo non ci vede pi§ balzo di ben 5 posizioni per lui che rientra in top ten ad un passo dal suo best ranking, quella n.8 raggiunta meno di due anni fa in occasione dell’incredibile successo agli Us Open. Questa volta a farne le spese è lo scozzese, stabile alla n.2 e che si avvicina a lentissimi passi alla leadership di Djokovic, per la verità distante oltre 4.500 punti.

Un Federer che non è dunque più il n.1 di Svizzera, come accaduto per il 99% del tempo nella sua carriera, per via del sorpasso di Wawrinka che eguaglia il best ranking toccato nel 2014 dopo la vittoria a Melbourne: a breve perderà anche la top 5 superato da Nadal e Raonic, distanti poco più di un centinaio di punti. Autore di un bell’exploit è il redivivo Dimitrov, che raggiunge la semifinale in quel di Cincinnati, superato solo dal futuro campione croato: per lui un be +10 che vuol dire n.24 del mondo; ancora distante dalle sue possibilità ma di buon auspicio in vista degli Us Open. Molto bene anche Coric, carnefice di Nadal negli Usa e che arriva alla n.40 balzando di ben 9 gradini.

Gli italiani: il nostro Fognini si conferma alla n.38, best ranking per Lorenzi che ora è n.39 (+1) mentre crolla di 14 piazze Seppi, ora n.88, a causa della prematura uscita a Cincinnati.


Nessun Commento per “RANKING ATP, WAWRINKA SUPERA FEDERER: CILIC TOP TEN”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.