RANKING WTA: ASHLEIGH BARTY FA IL VUOTO

La tennista australiana consolida il primato dopo il successo ottenuto alle Finals, scivola ancora Camila Giorgi

TENNIS – A coronamento di un 2019 veramente magico, Ashleigh Barty ha letteralmente fatto il vuoto in vetta al ranking Wta. Dopo il successo ottenuto ieri alle Finals di Shenzen infatti la tennista australiana ha allungato ulteriormente su Karolina Pliskova, e forte dei suoi 7.851 punti (contro i 5.940 della ceca) ha rinsaldato un primato che adesso è più solido che mai.

La Barty ha chiuso una stagione da sogno che l’ha vista trionfare anche al Roland Garros, e a soli 23 anni non poteva chiedere di più, anche se c’è da aspettarsela già carica a mille ai prossimi Us Open dove davanti al pubblico di casa vorrà mettere nella propria bacheca un’altra impresa. All’interno della Top Ten salgono poi Simona Halep (da numero 5 a numero 4) ed Elina Svitolina (da numero 8 a numero 6), mentre scendono di una “casella” Bianca Andreescu (ora numero 5 del mondo), Petra Kvitova (numero 7) e Belinda Bencic (numero 8). Sale di una posizione anche Kiki Bertens, scesa in campo alle Finals di Shenzen dopo il ritiro di Naomi Osaka e ora numero 9 della classifica Wta, mentre si riavvicina alla Top Aryna Sabalenka passata dalla “casella” numero 14 alla numero 11.

ITALIANE

Passando quindi alla situazione delle tenniste italiane, il quadro generale è tutt’altro che roseo, visto che Camila Giorgi è scesa di altre quattro posizioni fino alla numero 98, mettendo a rischio la presenza di almeno una giocatrice italiana all’interno della Top 100. Purtroppo i problemi fisici che hanno costellato la stagione della Giorgi sono stati determinanti, ma dietro di lei purtroppo in questo momento non si vedono segnali importanti, visto che Jasmine Paolini (numero 114 del mondo) e Martina Trevisan (numero 153) faticano al momento a scalare posizioni. Dietro di loro ci sono Giulia Gatto Monticone (numero 175) e Martina Di Giuseppe, rientrata nella Top 200 alla “casella” numero 199, e a completare il gruppo di tenniste azzurre tra le prime duecento giocatrici del pianeta c’è la veterana Sara Errani.

(Nella foto Ashleigh Barty – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “RANKING WTA: ASHLEIGH BARTY FA IL VUOTO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.