
RANKING WTA, RADWANSKA DAVANTI A BOUCHARD
TENNIS – Il termine della stagione è ormai prossimo, ma è sempre l’occasione giusta per rosicchiare terreno sulle dirette concorrenti. Nonostante non ci sia più nulla da aggiungere in ottica Finals, con gli otto posti disponibili già assegnati da diverse settimane, il ranking femminile continua a far registrare movimenti interessanti dopo la doppia tappa asiatica e l’evento di Linz.
La Race to Singapore è conclusa e le fantastiche otto si preparano al meglio per la manifestazione della prossima settimana, ma in classifica generale c’è ancora da lottare, anche in top ten. La prima scossa in graduatoria arriva dalla Polonia e porta la firma di Agnieszka Radwanska. Il sorpasso ai danni di Eugenie Bouchard vale l’approdo in sesta posizione, che potrebbe essere considerata virtualmente la quinta: davanti a lei c’è ancora Na Li, la cui cancellazione dal circuito non è stata ancora annunciata dalla giocatrice cinese.
Poco fuori dall’Olimpo c’è il passo in avanti a braccetto di Ekaterina Makarova e Jelena Jankovic: la russa e la serba scavalcano Dominika Cibulkova, portandosi rispettivamente in dodicesima e tredicesima piazza. La slovacca è la nuova numero 14 e conferma il momento altalenante anche nelle statistiche di inizio settimana.
Alle spalle delle posizioni più vantaggiose, muovono la classifica anche le vincitrici dei tornei appena conclusi: a Linz vince Karolina Pliskova, che si arrampica su tre scalini e si porta al ventisettesimo posto. C’è gloria anche per l’americana Alison Riske, campionessa a Tianjin su Belinda Bencic. La giocatrice statunitense passa dalla 62 alla 44, firmando il best week change delle prime cinquanta posizioni. Unica regina a non cambiare la sua situazione è Samantha Stosur, ferma in diciottesima posizione alle spalle di Lucie Safarova per soli trenta punti.
Anche le italiane, tutto sommato, possono sorridere. Errani e Pennetta conservano il loro status in top fifteen, con la bolognese stabile all’undicesimo posto e la brindisina al quindicesimo. Il primo spostamento di rilievo è quello di Camila Giorgi, che grazie alla finale persa in Austria passa dalla quarantaduesima alla trentanovesima posizione. La marchigiana torna la terza forza azzurra davanti a Roberta Vinci, ferma alla 41 anche questa settimana. Progressi anche per Karin Knapp, che fa registrare un +6 fino alla numero 53. L’unico neo italiano rimane Francesca Schiavone, che perde altri due posti e scivola in ottantaduesima piazza.
Una delle ultime occasioni per migliorare il proprio ranking passa dall’Europa. Abbandonato il tour asiatico, l’attenzione si sposta sui tornei settimanali di Lussemburgo e Mosca. Anche i colori azzurri in corsa: Pennetta e Giorgi vanno nella capitale russa, Vinci e Knapp sgomitano per un buon risultato nel piccolo Stato centro-europeo.
Nessun Commento per “RANKING WTA, RADWANSKA DAVANTI A BOUCHARD”