
RANKING WTA, SALE LA PLISKOVA
TENNIS – Cominciano ad arrivare i primi verdetti dalla stagione sull’erba e il ranking cambia puntualmente volto nel penultimo lunedì di giugno. A dare maggior impatto alla classifica mondiale, per quanto riguarda il circuito femminile, è il torneo di Birmingham, vinto dalla tedesca Angelique Kerber nella finale di ieri pomeriggio.
A beneficiare più di tutte del torneo in questione, però, è la finalista Karolina Pliskova, sconfitta al fotofinish da quella che invece si conferma decima forza della graduatoria. La ceca è adesso alle sue spalle, al numero undici, scavalcando una giocatrice chiamata al momento della verità: Eugenie Bouchard, dopo l’uscita dalla top ten, dovrà difendere la finale a Wimbledon dello scorso anno per evitare di precipitare nel corso delle prossime settimane. Impresa ardua per la canadese, visto l’andamento più recente e le eliminazione sempre meno inattese.
Nelle retrovie della top twenty, invece, torna a salire Sabine Lisicki, che a Birmingham è stata eliminata proprio dalla connazionale Kerber. La tedesca è in diciottesima posizione, davanti alla nostra Sara Errani e alla spagnola Garbine Muguruza: le tre giocatrici sfruttano il passo indietro di Madison Keys, adesso ventunesima, e allo stesso modo si registrano i gradini scalati da Stosur e Azarenka, che prendono il posto di Flavia Pennetta e Alize Cornet poco fuori dalle prime venti posizioni della classifica.
Le altre italiane segnalano pochi scossoni, anzi soltanto uno: Roberta Vinci è al trentacinquesimo posto, complice il -13 che colpisce l’americana Coco Vandeweghe. Stabili le altre due: Karin Knapp si conferma alla numero quaranta, Francesca Schiavone si mantiene alla settantotto in attesa di tempi migliori.
L’erba di Eastbourne, durante questa settimana, segnerà il varco d’ingresso all’All England Club. Ultimi sette giorni per modificare il proprio status nel ranking mondiale, prima di cominciare l’avventura nel terzo Slam stagionale. Le big stanno alla finestra, le outsider provano ad utilizzare l’ultima chiamata per modificare le sorti del proprio tabellone.
Nessun Commento per “RANKING WTA, SALE LA PLISKOVA”