
RANKING WTA: TUTTO FERMO NELLA TOP TEN
Tennis – Nuova settimana, nuovo ranking Wta. Ma forse sarebbe meglio dire, settimana nuova, tutto vecchio nella classifica mondiale del tennis in gonnella. Una frase che rappresenta alla perfezione la mancanza assoluta di movimenti non solo nella top ten del tennis mondiale, ma addirittura fino alla diciassettesima posizione della classifica Wta.
Karolina Pliskova mantiene la prima posizione. Dietro di lei, a un migliaio di punti di distanza resta inchiodata la romena Simona Halep, mentre Angelique Kerber è numero 3. La vincitrice di Wimbledon Garbiñe Muguruza è numero 5, seguita da Elina Svitolina e Caroline Wozniacki. Nella top ten del tennis mondiale c’è ancora spazio per due assolute veterane del circus: Venus Williams (8) e Svetlana Kuznetsova (9). Chiude la top ten la polacca Agnieszka Radwanska.
Per rintracciare un incremento del ranking bisogna volare fino alle posizione numero 17. È la statunitense Madison Keys a compiere un salto di 4 posizioni e affacciarsi in prossimità della top 15 Wta. Dopo di lei perdono rispettivamente una posizione Elena Vesnina e Anastasia Pavlyuchenkova. Numero 20 a Coco Vandeweghe, che, come la connazionale Keys, guadagna ben quattro posizioni. C’è qualche movimento anche tra la posizione numero 21 e la 30. La francese Caroline Garcia e la croata Ana Konjuh perdono entrambe due posizioni, mentre Timea Bacsinszky e Shuai Peng indietreggiano di una, scendendo in posizione numero 23 e 24. Discorso analogo va fatto per le posizioni successive alla trentesima. Lesia Tsurenko apre la top 30 con un miglioramento di due posizioni, scavalcando in classifica Mirjana Lucic-Baroni e Carla Suarez-Navarro. La tedesca Julia Goerges guadagna 5 posizioni conquistando il numero 35 Wta.
Degni di nota sono, invece, gli incrementi realizzati da Ekaterina Makarova, Veronica Cepede Roig e Andrea Petkovic. La russa guadagna ben 16 posizioni, issandosi al numero 42 del ranking. La paraguaiana ne guadagna 12, mentre la tedesca ex top 10 compie un salto di 15 posizioni, rientrando tra le prime cento tenniste del mondo. Di contro, Timea Babos scende al numero 55 Wta, perdendo 13 posizioni nel ranking. La tennista del Sol Levante Risa Ozaki ne perde 17, sprofondando al numero 95. Fa peggio di lei Irina Camelia Begu (59), che di posizioni ne perde bel 21. Ma la palma per il più importante decremento in classifica spetta alla cinese Ying-Ying Duan, che scende al numero 91 perdendo 28 posizioni.
Per quanto riguarda le italiane, Roberta Vinci resta numero 1 in posizione numero 39 (-2). Francesca Schiavone è numero 74, mentre Camila Giorgi guadagna due posizioni salendo alla numero 81. Sara Errani, invece, ne guadagna 5, conquistando il numero 98 e rientrando nella top 100. Ma per lei adesso inizia un periodo difficile lontano dai campi, causa la squalifica per doping.
Foto: Karolina Pliskova (www.zimbio.com).
Nessun Commento per “RANKING WTA: TUTTO FERMO NELLA TOP TEN”