RG 19: THIEM RAGGIUNGE NADAL IN FINALE

Al termine di una semifinale che sembrava non voler finire mai, l'austriaco ha battuto Djokovic al quinto set dopo mille emozioni

TENNIS – Sarà Dominic Thiem a sfidare Rafa Nadal nella finalissima dell’edizione 2019 del Roland Garros. Al termine di una semifinale iniziata ieri e finita oggi che a causa delle interruzioni per il maltempo sembrava non voler finire mai infatti, l’austriaco ha sconfitto Novak Djokovic al quinto set (6-2 3-6 7-5 5-7 7-5 il punteggio finale) dopo oltre quattro ore di gioco complessive nelle quali ha meritato di ottenere questo splendido risultato.

Alla ripresa del gioco (si riprendeva dal 6-2 3-6 3-1 in favore di Thiem) è sembrato Djokovic il giocatore più reattivo, tanto che il serbo è riuscito a riagguantare velocemente Thiem sul 4-4 grazie al break ottenuto nel settimo game, ma l’austriaco non ha perso la testa e al termine di un combattutissimo dodicesimo gioco, risolto soltanto alla quarta chance, si è assicurato il parziale sul 7-5 strappando a sua volta il servizio al suo avversario. Djokovic comunque, da numero uno del mondo quale è, ha cercato di reagire subito nella quarta frazione, e anche se per due volte si è fatto recuperare un break di vantaggio (prima sul 2-1 e poi sul 3-2) dopo aver allungato nuovamente sul 6-5 ha saputo gestire bene il successivo turno di battuta, per il 7-5 in suo favore che gli ha permesso di allungare la semifinale al quinto e decisivo set. A quel punto la tensione è salita tantissimo, ma ad uscire meglio dai blocchi è stato Thiem, che nel quarto game è salito sullo 0-40 per poi mettere in tasca il break del momentaneo 3-1, confermandolo poi subito dopo per il 4-1 che ha consolidato il suo vantaggio. In più Thiem ha avuto anche la palla break del 5-1 sul 30-40 del sesto game, annullata però da Djokovic con un gran dritto, ma evidentemente questa sfida era segnata dagli dei del tennis tra quelle “maledette” e a causa di un altro temporale piombato sopra Parigi è stata ancora una volta interrotta sul 40-40 per oltre mezz’ora.

Al ritorno in campo quindi c’è stato subito un momento thrilling, visto che Djokovic si è fermato chiamando fuori una palla che invece il giudice di sedia (sbagliando come sottolineato poi dal “falco”) ha considerato buona, consegnando così un’altra palla break all’austriaco. Ma Nole è comunque riuscito a recuperare la situazione e a portare a casa il game del 4-2, e subito dopo ha conquistato anche il contro-break del 4-3 confermando il trend che lo ha visto sempre più pronto rispetto a Thiem dopo gli stop per la pioggia. I ribaltamenti di fronte però non sono finiti qui, perché Djokovic proprio nel momento in cui sembrava aver ripreso in mano la situazione ha commesso quattro errori consecutivi che hanno consegnato a Thiem il break del 5-3, ma l’austriaco ha poi sprecato due match-point sul 40-15 in suo favore sbagliando due rovesci che di solito non fallisce e il serbo ha potuto così prima accorciare sul 5-4 e poi rimettersi pienamente in corsa sul 5-5. L’ultimo colpo di coda però è stato ancora dell’austriaco, che sul 6-5 ha trovato un game di risposta molto importante e dopo aver messo in tasca questa vittoria sudatissima sul definitivo 7-5 ha potuto liberare tutta la sua gioia per aver raggiunto la finale del Roland Garros.

(Nella foto Dominic Thiem – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “RG 19: THIEM RAGGIUNGE NADAL IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.