RG 2019: FEDERER BATTE WAWRINKA E VOLA IN SEMIFINALE

Lo svizzero ha battuto il connazionale in quattro set e torna tra i primi quattro dello Slam parigino a distanza di sette anni
martedì, 4 Giugno 2019

TENNIS – E’ stato un quarto di finale ricco di emozioni, ribaltamenti di fronte e colpi spettacolari, ma alla fine è stato Roger Federer ad aggiudicarsi il “derby” elvetico con l’amico Stan Wawrinka (7-6 4-6 7-6 6-4 il punteggio finale). Lo svizzero quindi, tra l’entusiasmo del pubblico parigino, torna in semifinale al Roland Garros a distanza di sette anni, e dopo i due anni di assenza dovuti alla sua scelta di non giocare sulla terra né nel 2017 né nel 2018, ha potuto anche consumare la “vendetta” perfetta nei confronti di Wawrinka, contro il quale aveva perso nel 2016 nella sua ultima apparizione parigina prima del grande ritorno di quest’anno.

Nel primo set Federer ha creato diversi problemi a Wawrinka durante i game di risposta, procurandosi quattro palle break tra il primo, il quinto e il settimo game, ma ha dovuto attendere il tie-break, vinto 7 punti a 4 tra gli applausi del pubblico del “Suzanne Lenglen”, per aggiudicarsi la frazione. Nel secondo parziale però Wawrinka ha reagito prontamente, portandosi sul 3-1 grazie al break ottenuto nel terzo gioco, e questo “strappo” iniziale gli è bastato per portare a casa il set sul 6-4, pur avendo dovuto salvare due palle del contro-break (dal 15-40) nel quarto game. Nella terza frazione quindi Federer ha avuto una palla break sul 2-1 in suo favore, ma sul 3-3 è stato Wawrinka a strappargli il servizio, per il 4-3 che lo ha proiettato avanti nel punteggio. Federer però ha trovato la forza di risalire subito la china con il contro-break del 4-4 e sul 5-4 ha avuto anche due set-point, annullati con il servizio dal suo avversario che poi sul 5-5 ha avuto a sua volta due possibilità per il 6-5. La frazione è approdata quindi al tie-break, vinto da Federer 7 punti a 5 non senza qualche brivido dopo che Wawrinka era riuscito a riportarsi da 1-5 a 5-6, e nel quarto parziale Roger ha continuato a spingere sull’acceleratore procurandosi ben cinque palle break di cui quattro nel terzo game (comprese due consecutive sul 15-40) e un’altra nel quinto, tutte però annullate da Wawrinka con grande determinazione.

Il match poi è stato interrotto per l’arrivo delle nubi nere e minacciose che già da diversi minuti si erano affacciate sopra Parigi, ma dopo la mezz’ora abbondante di stop forzato causato dalla pioggia Federer è tornato in campo deciso a portare a casa la vittoria. E ci è riuscito grazie al break conquistato sul 4-4, con il quale ha poi potuto mettere in tasca il successo sul definitivo 6-4 non senza qualche ulteriore brivido finale, visto che dopo aver mancato i primi due match-point ha anche dovuto salvare una pericolosa palla break che avrebbe permesso a Wawrinka di rimanere in partita. Alla fine però è stato Roger a vincere e adesso la sfida da sogno con Nadal che tutti si auguravano il giorno del sorteggio è diventata realtà.

(Nella foto Roger Federer – Patrick Boren)


Nessun Commento per “RG 2019: FEDERER BATTE WAWRINKA E VOLA IN SEMIFINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.