RG DAY 5: NADAL, FOGNINI, IVANOVIC, ERRANI E GIORGI

Match duri per Simone Bolelli e Andreas Seppi, rispettivamente contro David Ferrer e Juan Monaco. Secondo turno per Gasquet, Murray e Berdych. Tra le donne giocano Jankovic e Halep.
giovedì, 29 Maggio 2014

Tennis – Parigi. Quinta giornata di partite al Roland Garros. Secondo turno per Rafael Nadal, Andy Murray, Thomas Berdych e Richard Gasquet tra gli uomini. Facili gli impegni per Agnieszka Radwanska, Ana Ivanovic, Simona Halep e Jelena Jankovic. Sara Errani ha una buona possibilità di passare al terzo turno pur non avendo mai giocato contro Dinah Pfizenmaier. La giovane Camila Giorgi si trova di fronte la ex numero 2 del mondo e vincitrice qui a Parigi Svetlana Kuznetsova.

Risultato quasi scontato, suo malgrado, per Simone Bolelli, che affronta il finalista del 2013 David Ferrer. Fabio Fognini favorito contro il mancino brasiliano Thomaz Bellucci. Impegno ostico per Andreas Seppi contro l’argentino Juan Monaco.

Philippe Chatrier ore 11.00 – Jelena Jankovic vs Kurumi Nara (H2H 2-0). La serba numero 7 del mondo ha una buona occasione contro la giapponese numero 44 del mondo. Entrambi i precedenti sono stati giocati su superfici veloci e nei due precedenti slam, l’Australian Open 2014 e lo Us Open 2013. In entrambi i casi Jelena Jankovic non ha lasciato nemmeno un set all’avversaria.

Rafael Nadal vs Dominic Thiem (H2H 0-0). Contro Rafael Nadal, a Parigi, sono tutti o quasi tutti sfavoriti. Non fa eccezione il giovanissimo austriaco Dominic Thiem. Non ci sono precedenti tra i due, ma è evidente che partite di questo genere di partite non sono ancora alla portata del giovane – e molto talentuoso – numero 57 del mondo.

Richard Gasquet vs Carlos Berlocq (H2H 0-0). Nonostante i due siano due veterani del circuito non si sono mai affrontati in carriera. Favorito rimane il francese dallo splendido rovescio a una mano Richard Gasquet, che sarà anche sostenuto dal pubblico amico e che è supportato da una classifica sicuramente migliore e da colpi più incisivi. All’argentino non resta che sperare in una giornata no del suo avversario per riuscire a spuntarla sul rosso di Parigi.

Ana Ivanovic vs Elena Svitolina (H2H 3-0). La bella Ana Ivanovic, vincitrice qui a Parigi nel 2008 e numero 12 del mondo, affronta il match di secondo turno contro l’ucraina Elena Svitolina. Il pronostico pende dalla parte della serba, vincitrice di tutti e tre i confronti precedenti con la tennista nata nel 1994. Ma nell’ultima occasione, a Indian Wells, la tennista numero 33 del mondo ha trascinato la Ivanovic al terzo set perdendo la partita al tie break.

Suzanne Lenglen ore 11.00 – Alison Riske vs Kristina Mladenovic (H2H 0-0). Aprono la sessione sul Lenglen Simone Bolelli e David Ferrer, match che sarà approfondito più avanti. Dopo scendono in campo l’americana Alison Riske, numero 45 del mondo e la francese Kristina Mladenovic, numero 103. Nessun precedente tra le due. Classifica migliore per l’americana, che al primo turno ha eliminato la croata Mirjiana Lucic-Baroni.

Petra Kvitova vs Marina Erakovic (H2H 3-0). La numero 6 del mondo ha vinto tutti e tre i precedenti contro la neozelandese ed è quindi favorita per questo impegno di secondo turno. L’unico precedente sulla terra, giocato a Madrid nel 2012, si è concluso in favore della ceca con il punteggio di 6-3, 6-3.

Gael Monfils vs Jan Lennard Struff (H2H 0-0).  In campo il padrone di casa Gael Monfils, che al primo turno ha vinto contro Victor Hanescu. Il numero 28 del mondo affronta il tedesco classe 1990 Jan Lennard Struff per la prima volta in carriera. Una buona possibilità di andare al terzo turno per Monfils, una buona possibilità per fare esperienza per il numero 62 del mondo.

Italiani in campo. David Ferrer vs Simone Bolelli (H2H 4-0) (Suzanne Lenglen ore 11.00). Impegno di proporzioni francamente troppo grandi quello che attende il nostro Simone Bolelli. L’ostacolo David Ferrer, numero 5 del mondo, sembra troppo alto per il tennista bolognese, che nei quattro precedenti, due dei quali giocati sul rosso, non ha portato a casa nemmeno un set.

Svetlana Kuznetsova vs Camila Giorgi (H2H 0-0) (Campo 2 ore 11.00). Scontro generazionale tra la russa, vincitrice qui nel 2009 e la giovane Camila Giorgi, classe 1991. La nostra portacolori trova davanti a sé uno scoglio abbastanza arduo ma non insormontabile. Camila sta migliorando notevolmente il suo gioco e ha nelle corde una possibile vittoria contro una campionessa in declino come la russa. Nessun precedente tra le due.

Sara Errani vs Dinah Pfizenmaier (H2H 0-0) (Campo 2 a seguire). Primo incontro in carriera tra Sara Errani e Dinah Pfizenmaier. La nostra Sarita viene dall’impegno importante al primo turno contro l’americana Madison Keys, che l’ha vista soffrire soprattutto nel secondo set e all’inizio del terzo. Sulla carta l’impegno contro la numero 90 Wta non dovrebbe nascondere troppi problemi, ma vista la sorte toccata a Flavia Pennetta nella giornata di ieri è il caso di fare gli adeguati scongiuri.

Fabio Fognini vs Thomaz Bellucci (H2H 2-0) (Campo 2 ultimo match di sessione). Il tennista genovese, numero 15 Atp, deve necessariamente entrare nell’ottica di far dimenticare ai propri tifosi la brutta prestazione offerta agli Internazionali d’Italia. L’occasione contro il mancino Thomaz Bellucci, numero 108 del mondo. I precedenti sono dalla sua parte, con due vittorie su due incontri disputati entrambi sulla terra battuta di Monaco di Baviera e Santiago del Cile. Occasione da non mancare per Fabio Fognini che vale l’accesso al terzo turno del secondo slam della stagione.

Andreas Seppi vs Juan Monaco (H2H 2-2) (Campo 3 secondo match di giornata). Il tennista altoatesino si trova di fronte un avversario non facile ma sicuramente alla sua portata. I precedenti tra il nostro portacolori, numero 33 Atp e l’argentino numero 76 sono in netta parità. Seppi ha però perso gli ultimi due match (Roma e New York 2011). Non c’è occasione migliore per invertire la tendenza qui sul rosso di Parigi.

Altri match interessanti. Andy Murray vs Marinko Matosevic (H2H 1-0); Thomas Berdych vs Aleksandr Nedovyesov (H2H 1-0); Simona Halep vs Heather Watson (H2H 1-0); Fernando Verdasco vs Pablo Cuevas (H2H 0-1); Adrian Mannarino vs Guillermo Garcia Lopez (H2H 0-1); Philipp Kohlschreiber vs Denis Istomin (H2H 1-4); Donald Young vs Feliciano Lopez (H2H 2-2); Sloane Stephens vs Polona Hercog (H2H 0-0); Lucie Safarova vs Casey Dellacqua (H2H 0-0).


Nessun Commento per “RG DAY 5: NADAL, FOGNINI, IVANOVIC, ERRANI E GIORGI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.