RG: NADAL CON MURRAY E WAWRINKA, FEDERER CON DJOKOVIC

Sorteggiato questa mattina il tabellone del Roland Garros. Nella parte alta Nadal è con Wawrinka, Ferrer e Murray, con lo scozzese o lo svizzero l'ipotetica semifinale. Presenti nella parte alta anche Fognini e Seppi. Nella parte bassa invece Federer e Djokovic, che potrebbero incontrarsi in semifinale.
venerdì, 23 Maggio 2014

Tennis. Dopo lo spettacolo del Foro Italico, tocca al Roland Garros aprire i battenti. Mai come quest’anno il torneo parigino si prospetta incerto, la solita vittoria di Rafa Nadal quest’anno non appare così scontata. Ovviamente lo spagnolo parte ancora con i favori del pronostico, ma le difficoltà incontrate sulla terra rossa quest’anno sono palesi e ipotizzare un cambio al vertice non sembra così impossibile. Occhi puntati, quindi sui soliti Djokovic, Ferrer, Wawrinka e Federer, ma anche su quelli che si sono messi in mostra nell’ultimo periodo, come Raonic e Dimitrov. La 113esima edizione degli Open di Francia ha quindi preso il via questa mattina con il sorteggio del tabellone: la caccia al titolo di Nadal è aperta.

Parte alta-  Nella parta alta del tabellone, oltre a Rafa Nadal, ci sono le presenze di Andy Murray, testa di serie numero 7, Stan Wawrinka, numero 3 e David Ferrer, numero 5. Insieme al campione in carica anche il nostro Fabio Fognini. Per Rafa il debutto sarà contro Roby Ginepri, al terzo turno probabile la sfida contro Pospisil, mentre negli ottavi di finale potrebbe esserci la rivincita con Almagro, in grado di batterlo a Barcellona. I quarti di finali, invece, sono in rotta di collisione con David Ferrer, che debutterà contro Igor Sijsling. Al terzo turno per Ferrer ci potrebbe essere la sfida con il nostro Andreas Seppi, impegnato contro Giraldo al debutto. Mentre negli ottavi, qualora Dimitrov dovesse confermare i passi in avanti visti a Roma, ci potrebbe essere la sfida tra Ferrer e il bulgaro. Nella seconda metà della parte alta spiccano invece, oltre al nostro Fognini, anche Wawrinka e Murray. Il campione d’Australia debutterà contro Garcia-Lopez, al terzo turno probabile la sfida con Feliciano Lopez (che debutterà contro un qualificato). Mentre l’ottavo di finale dello svizzero potrebbe essere con Fabio Fognini. L’italiano al primo turno è atteso da un qualificato, mentre al secondo turno uno tra Becker e Bellucci. Al terzo, invece, probabile il padrone di casa Monfils, prima dell’augurata sfida contro Stan per un posto nei quarti di finale. Come detto a completare la seconda parte c’è Murray. Lo scozzese debutterà contro Golubev, Il pericolo al terzo turno potrebbe essere Kohlschreiber, mentre agli ottavi Richard Gasquet. Il francese se la vedrà con Tomic al primo turno e probabilmente Verdasco al terzo. Pronosticabile, quindi, la semifinale tra Rafa Nadal e uno tra Murray o Wawrinka, con le speranze Ferrer, Fognini e Dimitrov come outsider. 

Parte bassa- Nella parte bassa del tabellone, invece, ci sono i big restanti. Con Federer e Djokovic che potrebbero incontrarsi in semifinale. Nella prima metà della parte basse lo svizzero, campione nel 2009, debutterà contro Lacko e nel terzo turno probabile incrocio con Tursunov. Difficile pensare a un incrocio tra Roger e Filippo Volandri che debutterà contro Querrey e nel secondo avrebbe uno, appunto, tra Tursunov o un qualificato. Negli ottavi di finale Federer con ogni probabilità se la vedrà contro uno tra Gulbis (debutto con Kubot), Youzhny (debutto con Carreno Busta) o Stepanek (debutto con Arguello). Sulla strada dei quarti di finale c’è Tomas Berdych; il ceco debutterà contro un qualificato, mentre nel terzo turno Bautista Agut, in cerca di rivalsa dopo il brutto torneo a Roma. Prima del probabile quarto di finale contro Federer, la sfida negli ottavi con uno tra Isner o Robredo, che debutteranno rispettivamente contro Herbert e un qualificato.  La seconda metà della parte bassa, invece, è quella di Novak Djokovic. Il serbo debutterà contro Sousa, probabile terzo turno contro Cilic. Non sembra un percorso difficilissimo quello di Djokovic, che negli ottavi si troverà di fronte uno Janowicz (debutto contro Estrella Burgos), o Tsonga, che nel primo turno se la vedrà con Roger-Vasselin. Anche nei quarti non sembra prospettarsi un match impossibile per Djoko. Dolgopolov, Raonic e Nishikori sono i pericoli maggiori prima dell’ipotetica semifinale contro Federer o Berdych.

Ecco il tabellone nel dettaglio:

[1] Nadal v Ginepri

Mathieu v Thiem

Qualifier v Mayer

Gabashvili v [30] Pospisil

[21] Almagro v Sock

Johnson v Qualifier

Lajovic v Delbonis

Zopp v [16] Haas

 

[11] Dimitrov v Karlovic

Qualifier v Brands

Michon v Klahn

Robert v [19] Anderson

[32] Seppi v Giraldo

Monaco v Pouille

Qualifier v Qualifier

Sijsling v [5] Ferrer

 

[3] Wawrinka v Garcia-Lopez

Mannarino v Lu

Young v Sela

Qualifier v [26] Lopez

[23] Monfils v Hanescu

Olivetti v Struff

Becker v Bellucci

Qualifier v [14] Fognini

 

[12] Gasquet v Tomic

Hewitt v Berlocq

Ebden v Cuevas

Llodra v [24] Verdasco

[28] Kohlschreiber v Riba

Stakhovsky v Istomin

Matosevic v Brown

Golubev v [7] Murray

 

[6] Berdych v Qualifier

Devvarman v Nedovyesov

Falla v Paire

Qualifier v [27] Bautista-Agut

[17] Robredo v Qualifier

Montanes v De Schepper

Mahut v Kukushkin

Herbert v [10] Isner

 

[15] Youzhny v Carreno Busta

Stepanek v Arguello

Qualifier v Benneteau

Kubot v [18] Gulbis

[31] Tursunov v Qualifier

Volandri v Querrey

Qualifier v Qualifier

Lacko v [4] Federer

 

[8] Raonic v Kyrgios

Rosol v Vesely

Russell v Gonzalez

Qualifier v [29] Simon

[20] Dolgopolov v Ramos

Dodig v Granollers

Haase v Davydenko

Klizan v [9] Nishikori

 

[13] Tsonga v Roger-Vasselin

Goffin v Melzer

Nieminen v Przysiezny

Estrella Burgos v [22] Janowicz

[25] Cilic v Andujar

Qualifier v Kamke

Chardy v Gimeno-Traver

Sousa v [2] Djokovic


Nessun Commento per “RG: NADAL CON MURRAY E WAWRINKA, FEDERER CON DJOKOVIC”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.