ROBIN SODERLING E’ IL NUOVO CAPITANO DI DAVIS DELLA SVEZIA

L'ex tennista del Paese scandinavo esordirà ad inizio 2020 nel turno di qualificazione contro il Cile

TENNIS – La Svezia di Coppa Davis ha deciso di voltare pagina e riparte da Robin Soderling. Verosimilmente Il più forte tennista della nazione scandinava dall’inizio degli anni 2000, l’ex giocatore che nel 2009 riuscì clamorosamente a battere Rafa Nadal al Roland Garros per poi cedere soltanto in finale a Roger Federer ha deciso quindi di tornare nel mondo tennis. E lo fa come capitano della sua nazionale in vista dell’edizione 2020 del torneo che un mese ha vissuto le “prime” Finals a Madrid.

“Guidare i migliori giocatori del mio Paese – ha dichiarato Soderling dopo l’annuncio ufficiale – è veramente un grande onore, la mia è stata una decisione abbastanza facile. Quando la federazione mi ha contattato per offrirmi l’incarico non ci ho pensato molto, ho risposto subito di sì. E’ un qualcosa che mi sentivo di fare so che si tratta di un’eccellente occasione per me. Sono convinto di poter dare un contributo alla crescita del tennis svedese”. Anche perché la Svezia ha veramente bisogno di ritrovare qualche giocatore di alto livello, non a caso proprio dopo l’addio di Soderling, costretto a lasciare il tennis giocato anzi tempo per alcuni problemi di salute mai risolti, non sono state molte le soddisfazioni per il Paese scandinavo. Ora quindi tocca a lui provare a riportare in alto le sorti di una nazione che a livello tennistico è sempre stata al top, basti pensare soltanto per fare un paio di nomi, a Bjorn Borg e Stefan Edberg. E il primo appuntamento nel quale Soderling proverà a lasciare il segno sarà la sfida che la sua Svezia dovrà giocare in Cile ad inizio 2020 per le qualificazioni alle Finals. Il suo entusiasmo ovviamente è tantissimo, e anche se i sudamericani non sono proprio agevoli come avversari, la nuova Svezia targata Soderling proverà subito a stupire.

CROAZIA

E’ cambiato poi, rimanendo in tema di “panchine” di Coppa Davis, anche il capitano di un’altra nazionale, ovvero la Croazia. Vedran Martic infatti sostituisce Zeljko Krajan, che aveva chiuso i rapporti con la federazione appena prima delle finali di Madrid, e la sua Croazia sarà impegnata contro l’India nel primo turno di qualificazione del 2020.

(Nella foto Robin Soderling – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ROBIN SODERLING E' IL NUOVO CAPITANO DI DAVIS DELLA SVEZIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.