ROGER FEDERER DONA $ 3.300.000

La Fondazione del grande tennista sostiene ActionAid Malawi, così 54mila bambini avranno accesso al servizio scolastico
martedì, 12 Luglio 2011

Lilongwe, Malawi. Grazie ai 3,3 milioni di dollari donati dalla Roger Federer Foundation, ActionAid Malawi può oggi lanciare un progetto decennale il cui obiettivo è garantire l’accessibilità scolastica a 54mila bambini.

“Sono padre di due bambine e tutti i giorni mi accorgo di quanto velocemente imparino e di quanto sia importante l’ambiente in cui crescono”, ha dichiarato Roger Federer. “Sono entusiasta di lavorare fianco a fianco con ActionAid Malawi e, per me e la Fondazione, è un enorme privilegio poter aiutare i bambini del Malawi offrendo loro un ambiente dover poter sviluppare le loro potenzialità.”

In Malawi circa la metà dei bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione cronica e più di 3 milioni di bambini sotto gli 8 anni non vanno a scuola.

“L’educazione riveste un’importanza straordinaria e questo progetto garantirà a migliaia di bambini la possibilità di iniziare la loro vita in modo nuovo”, afferma Martha Khonje, ActionAid Malawi Country Director. “ActionAid è profondamente grata a Roger Federer e la sua Fondazione per averci aiutato ad allargare questo progetto ad un numero cosi straordinario di bambini”.

Di durata decennale, il programma è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni e permetterà la costruzione di 80 centri di assistenza per bambini in età prescolare in 6 distretti del Malawi. Ogni centro sarà composto non solo da aule e aree gioco ma garantirà anche materiale educativo e pasti nutrienti per i bambini. Le strutture, infatti, saranno dotate di orti per la produzione di verdura, mais, manioca e fagioli per i piccoli e le loro comunità. Inoltre, è previsto lo sviluppo di iniziative commerciali volte a garantire il futuro auto-sostentamento dei centri.

I centri lavoreranno in contatto costate con le famiglie e i capi villaggio per aumentare la consapevolezza dell’importanza di mandare i bambini – soprattutto femmine – a scuola e far si che queste strutture siano integrate nelle comunità. Come previsto dall’approccio “basato sui diritti” di ActionAid, una parte dei volontari che opereranno nei centri saranno scelti tra le comunità locali.

Per maggiori informazioni

Country Director, ActionAid Malawi: Martha Khonje
on +265 1 772 535/ +265 888 345 901 or Martha.Khonje@actionaid.org

CEO Roger Federer Foundation: Janine Haendel
on +41 78 888 60 85 or foundation@rogerfederer.com


5 Commenti per “ROGER FEDERER DONA $ 3.300.000 ”


  1. valeria ha detto:

    beh, non ho parole… che dire…..penso che questo per chi come me lo ha sempre ammirato, valga più di uno slam! per dirlo alla Roger…Come on!

  2. Luigi da Cinisello Balsamo ha detto:

    Roger Federer un grande tennista e un eccezzionale uomo.Ni inchino al suo onore.Complimenti sinceri!Luigi

  3. Roberto Riccardi ha detto:

    Una sola parola: IMMENSO

  4. Marco ha detto:

    Uno dei più grandi colpi della sua immensa carriera, ecco perché la gente lo segue sempre con la stessa passione anche nelle sconfitte, semplicemente un GRANDE UOMO, un esempio per i giovani !!!!

  5. daniele ha detto:

    oltre ad essere un tennista meraviglioso, roger federer è anche una persona eccezionale, di una sensibilità incredibile


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.