ROGER FEDERER NELLA TOP 50 DI SPORT ILLUSTRATED

L’elvetico conquista un nuovo importante riconoscimento in questo 2017, confermandosi come uno degli sportivi più eleganti al mondo secondo la celebre rivista statunitense. In classifica anche Serena Williams e Maria Sharapova.
venerdì, 21 Luglio 2017

Tennis – “Un 19 volte campione Slam che a 35 anni riesce ancora a migliorarsi. Il suo stile senza tempo si estende anche fuori dal campo e resta eccellente…Ultimamente Roger Federer si sta prendendo anche dei rischi, aggiungendo tessuti e texure diverse al suo stile classico”. Se non fosse per le parole “tessuti” e “texture” il virgolettato sembrerebbe il più classico dei commenti al gioco di Roger Federer. Invece si tratta della spiegazione data da Sport Illustrated per aver inserito il recente campione di Wimbledon tra i 50 sportivi più eleganti del mondo.

Come ogni anno una commissione di esperti di moda si è riunita nelle stanze della celebre rivista americana per stilare la Si’s Fashionable 50 List, la classifica degli sportivi più eleganti del globo. Il team, composto dalla stilista e Ceo della Thomas Faison Agency Rachel Johnson, dallo stilista e direttore creativo Brandon Williams, dalla stilista di KMCME Kesha McLeod, dall’ex star NBA Walt “Clide” Frazier, da Faye Penn, executive editor di InStyle e da Sharon Kanter, di People, ha valutato come vestono gli atleti, ma anche come indossano i capi, dove li indossano e perché lo fanno. Sono state considerate anche collaborazioni con designer, presenza sulle passerelle di moda, attività social, investimenti in moda, promozioni e partnership.

Insomma, la Si’s Fashionable 50 List non è una classifica dettata dal solo buon gusto, ma assume le sembianze di una competizione a tutti gli effetti, soprattutto considerando che i protagonisti sono gli atleti di tutto il mondo. Gente che con la competizione fa i conti tutti i giorni.

Ma torniamo a Roger Federer. L’elvetico si è classificato in quarta posizione, dimostrando eleganza anche fuori dal campo. Il recente vincitore degli Australian Open e di Wimbledon sembra – parole della commissione giudicatrice – migliorare con gli anni. Una condizione che non rappresenta in alcun modo una novità, in quanto già espressa dalla maggior parte dei quotidiani sportivi di tutto il mondo nel commentare le prestazioni di un atleta capace di vincere già cinque tornei durante questo 2017. Ma, visto che lo stesso Roger Federer ha dichiarato in più di un’occasione di essere persona che vive per la competizione, gli farà piacere – o forse no visto il quarto posto – essere presente anche nella Si’s Fashionable 50 List.

Lo svizzero, ad ogni modo, si è piazzato dietro a Russel Westbrook, cestista degli Oklahoma City Thunders, a Victor Cruz dei Chicago Bears (Nfl) e Serena Williams, per la quale c’è poco bisogno di presentazioni. Nella top 20 c’è anche spazio per un’altra tennista, Maria Sharapova. La siberiana si è piazzata in decima posizione, poco davanti alla stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo, unico calciatore tra i primi 20 atleti classificati. In compenso, molto spazio è stato dato ai cestisti. Detto di Westbrook, LeBron James chiude la top 5, Carmelo Anthony (NY Knicks) è in 18esima posizione, Andre Iguodala (Golden State Warriors) in nona, Dwayne Wade (Chicago Bulls) in settima. Unico rappresentante della Formula 1 è Lewis Hamilton, ottavo. Stesso discorso per Bryce Harper per la Major League Baseball, 17esimo. Le star Nhl Henrik Lundqvist (New York Rangers) e P.K. Subban (Nashville Predators) conquistano rispettivamente la sesta e la 15esima posizione. Ben rappresentata, infine, la Nfl, con Mercedes Lewis (Jacksonville Jaguars) a chiudere la top 20, Russel Wilson (Seattle Seahawks), in 19esima posizione, Cam Newton (Carolina Panthers) 14°, Tom Brady (New England Patriots) 12°. Per chiudere, spazio anche per Skylar Diggins-Smith cestista delle Dallas Wings (16), Misty Copeland, ballerina dell’American Ballet Theatre (13). Curioso il fatto che gli uomini la facciano da padroni nella top ten. A tenere alta la bandiera del gentil sesso c’è soltanto Serena Williams.

Foto: Roger Federer (www.zimbio.com)

 


Nessun Commento per “ROGER FEDERER NELLA TOP 50 DI SPORT ILLUSTRATED”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.