ROGER FEDERER NUOVO NUMERO UNO: ECCO COME E QUANDO

Roger Federer ha il destino nelle proprie mani: il n.1 è possibile a DUbai
lunedì, 29 Gennaio 2018

Tennis. Ha appena vinto il ventesimo Slam, ma il meglio probabilmente arriverà tra un mese: quando Roger Federer diventerà il più vecchio numero uno di tutti i tempi, superando il record detenuto da Agassi, tale ad oltre 33 anni.

Lo svizzero, a quasi 37, ha una grandissima chance, che arriverà fra meno di un mese. Nadal ad Acapulco, lui a Dubai, entrambi Atp 500. Il percorso lo scorso anno fu opposto: lo spagnolo in finale, sconfitto, l’elvetico a sorpresa fuori nel secondo turno. Ciò vuol dire che, virtualmente. Mr. 20 Slam è già n.1 del Ranking Atp.

Le condizioni sono varie, a partire dalla presenza o meno di Nadal in Messico. Ritirandosi dai quarti di finale con Cilic ha messo a rischio la sua programmazione, l’infortunio all’anca è recuperabile in 3 settimana e dunque potrebbe farcela, ma metterà a rischio la stagione sul rosso e i Masters sul cemento americano a marzo, per un Atp 500?

Tutto dipenderà da quanta importanza potrà dare alla n.1, crediamo poca, nell’ottica di salvaguardare il fisico a 32 anni e in vista della sua terra preferita. Ha da difendere 300 punti, che può solo migliorare vincendo in Messico.

Federer dista da Nadal 155 punti, deve difendere i 45 di Dubai 2017, quando uscì subito con Donskoy. Dunque, 200 punti virtuali colmabili facilmente. Se anche Nadal vincesse Acapulco salirebbe a 400 punti di distacco, Federer vincendo Dubai sarebbe il nuovo n.1 del Ranking Atp con 100 punti di vantaggio.

Passato questo treno, per Federer si farebbe dura dovendo difendere la vittoria sia a Miami che Indian Wells, dove Rafa difende finale e ottavi. Dopo, però, il fardello è tutto di Nadal: sul rosso nel 2017 ha vinto ovunque tranne che a Roma: probabile che qui, dove Roger non è mai sceso in campo, ci possa essere l’avvicendamento senza nemmeno scendere in campo.

Quanto basta per ottenere un nuovo, straordinario record della sua incredibile carriera.


Nessun Commento per “ROGER FEDERER NUOVO NUMERO UNO: ECCO COME E QUANDO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.