ROLAND GARROS, BERDYCH ANNUNCIA IL FORFAIT

Il Roland Garros apprende la notizia, il tennista ceco non farà parte del torneo e libererà un posto per un lucky loser.

TENNIS – Le sensazioni della vigilia sono state confermate dal diretto interessato. Tomas Berdych non prenderà parte all’edizione 2019 del Roland Garros, liberando un posto strategicamente importante all’interno del tabellone principale. L’assenza dal secondo Slam della stagione era praticamente ufficiosa, poi comunicata definitivamente nelle scorse ore.

Nulla da fare per il tennista ceco, che ha saltato per infortunio l’intera stagione sulla terra rossa. Non c’è stato margine di recuperare la condizione migliore in vista delle due settimane a Parigi: Berdych non ha disputato nemmeno un match tra tutti i tornei della stagione sul rosso, saltando l’intera fase di preparazione al Roland Garros. Inevitabile l’annuncio del forfait a pochi giorni dallo start ufficiale: per l’ex numero 4 del mondo non c’è stata nemmeno l’occasione di testare effettivamente il suo fisico sulla superficie, ragion per cui non sono maturati i presupposti per presentarsi in Francia ai nastri di partenza.

L’ultimo torneo di Berdych risale ad inizio marzo, quando è stato eliminato al primo turno di Indian Wells da Feliciano Lopez. Lo spagnolo si è imposto con un doppio tie-break, che in ogni caso faceva ben sperare sulle condizioni del ceco anche per il prosieguo della stagione sul veloce. Niente da fare, invece: forfait a Miami due settimane più tardi, senza poter scendere in campo contro Bernard Tomic. Da quel momento, un calvario che ancora non conosce fine.

La sua mancata partecipazione al Roland Garros aprirà la strada ad un lucky loser, di cui si conoscerà il nome soltanto al termine del tabellone delle qualificazioni in corso di svolgimento a Parigi. Uno spiraglio importante, dunque, anche per chi non riuscirà ad accedere al main draw attraverso la griglia preliminare.

Il miglior risultato di Berdych nello Slam transalpino, a questo punto, rimane la semifinale del 2010: sconfitta al quinto set contro Robin Soderling, poi ko nella finale contro Rafa Nadal in tre set.


Nessun Commento per “ROLAND GARROS, BERDYCH ANNUNCIA IL FORFAIT”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.