ROLAND GARROS: IGA SWIATEK E’ LA NUOVA REGINA DI PARIGI

La tennista polacca ha sconfitto Sofia Kenin 6-4 6-1 nella finalissima dello Slam francese
sabato, 10 Ottobre 2020

TENNIS – Non c’è stata grande “battaglia” (se si esclude la seconda parte del primo set) nella finale femminile del Roland Garros 2020. Iga Swiatek infatti è con pieno merito la nuova regina di Parigi grazie al netto 6-4 6-1 con il quale ha sconfitto Sofia Kenin, a coronamento di un torneo a dir poco incredibile nel quale la diciannovenne di Varsavia, da non testa di serie, non ha perso un solo parziale lasciando alle sue avversarie appena 28 game in sette partite. Era dal 2007 che una giocatrice non vinceva lo Slam parigino senza cedere nemmeno un set (a riuscirci allora fu Justine Henin) e la facilità con la quale la polacca ha superato una dopo l’altra le avversarie presentatesi sul suo cammino ha lasciato tutti senza parole.

Nel primo set la Swiatek è partita subito a razzo, portandosi sul 3-0 con un parziale di 12 punti a 3. Poi però la Kenin ha saputo reagire riuscendo a rimettersi in carreggiata sul 3-3 e da quel momento si è aperta una serie di game molto combattuti, quasi tutti risolti ai vantaggi. La polacca si è riportata avanti sul 5-3, poi ha ceduto nuovamente la battuta dopo aver avuto un set-point sul 40-30, ma la statunitense non ne ha saputo approfittare e perdendo il servizio per la seconda volta consecutiva ha permesso alla sua avversaria di mettere in tasca il parziale sul 6-4. All’inizio della seconda frazione quindi la Kenin ha cercato di reagire e nel game di apertura ha portato a casa subito un break, ma la Swiatek ha risposto immediatamente conquistando prima il contro-break dell’1-1 e poi il gioco del 2-1 in suo favore. A quel punto però la tennista americana ha richiesto un medical-timeout per il riacutizzarsi di un problema alla coscia sinistra già fasciata prima dell’inizio della sfida. E dopo i tre minuti di pausa la Swiatek ha allungato ulteriormente sul 5-1, grazie ad un micidiale parziale di 12 punti a 1 che ha spostato l’inerzia della finale definitivamente dalla sua parte. Poco dopo infatti la tennista polacca ha messo in tasca la vittoria sul definitivo 6-1 e dopo l’ultimo punto ha potuto liberare tutta la propria gioia per un risultato a di poco straordinario che la fa entrare di diritto nella storia del tennis.

(Nella foto Iga Swiatek- www.zmbio.com)


Nessun Commento per “ROLAND GARROS: IGA SWIATEK E' LA NUOVA REGINA DI PARIGI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.