ROLAND GARROS, QUALI: ERRANI OK, DONATI FUORI

Sarita entra nel tabellone principale del Roland Garros, l'azzurro fuori contro Trungelliti. Bilancio agrodolce nel venerdì degli italiani

TENNIS – Il venerdì del Roland Garros è anche il giorno in cui si conclude il bilancio degli italiani impegnati nel tabellone delle qualificazioni. Degli ultimi due protagonisti in gara, però, soltanto uno riesce ad ottenere il pass per il main draw. Esce di scena Matteo Donati, l’ultimo rappresentante della racchetta maschile ancora in corsa per un posto tra i grandi, mentre si qualifica Sara Errani, che rispetta i pronostici e sarà ai nastri di partenza dello Slam parigino.

Lotta per due set, ma non riesce a qualificarsi il tennista di Alessandria, reduce dalla vittoria al fotofinish nel derby contro Alessandro Giannessi. L’azzurro viene sconfitto da Marco Trungelliti, che si impone con il punteggio di 7-5 7-6. L’argentino, in svantaggio per larghi tratti del match, sfrutta i troppi errori al servizio di Donati, che cede il primo set sul proprio turno di battuta ed è costretto ad annullare sei match point prima di arrivare ai vantaggi, dove però cede con il punteggio di 7-5 alla prima occasione dell’avversario.

Va meglio, invece, alla spedizione femminile. Sara Errani, arrivata da numero uno del tabellone preliminare, accede senza problemi al main draw attraverso la porta secondaria delle qualificazioni. La bolognese è troppa roba per Nicole Gibbs, che non riesce a contrastarne lo strapotere per tutto l’arco dell’incontro. Sarita vince agevolmente il primo set con il punteggio di 6-3, poi non si fa scrupoli nel secondo e chiude la contesa con un eloquente 6-0 che rende il tutto un’autentica passerella davanti al pubblico di Parigi.

Bilancio agrodolce per gli azzurri del venerdì, ma nel complesso si può tranquillamente parlare di un bottino positivo. Donati non è nel tabellone principale, ma si sono ugualmente qualificati Bolelli e Napolitano: considerando l’alto numero di derby lungo il cammino, è tutto sommato un numero accettabile. Tra le donne c’è da registrare l’eliminazione di Jasmine Paolini, ma il cammino della Errani ha riportato l’ago della bilancia dal lato auspicato ad inizio settimana.


Nessun Commento per “ROLAND GARROS, QUALI: ERRANI OK, DONATI FUORI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.