ROLAND GARROS, QUALIFICAZIONI: ANCHE LORENZI NEL MAIN DRAW

Qualificato anche l'ultimo italiano rimasto nel tabellone preliminare. L'esito delle qualificazioni è positivo: ben quattro azzurri accedono al main draw, con il romano che si sbarazza del francese Bourgue dopo tre set. Definite anche le qualificazioni in campo femminile

TENNIS – Era rimasto soltanto un italiano senza verdetto, ma la mattinata odierna gli ha regalato il pass per il tabellone principale. Con la vittoria di Paolo Lorenzi sul francese Bourgue, l’Italia porta quattro giocatori dalle qualificazioni al tabellone principale del Roland Garros. Vittoria sofferta per il romano, che deve attendere il terzo set per approdare tra i big della manifestazione parigina.

Un incontro sofferto, più del previsto, che vede la vittoria dell’azzurro con il punteggio di 6-3 6-7[3] 6-3 dopo quasi due ore e venti di battaglia. Primo set conquistato grazie a due palle break salvate in apertura e, soprattutto, al servizio strappato al terzo gioco, che decreta l’allungo fino al 5-3. Bourgue serve per rimanere nella partita, ma il primo set point concesso permette a Lorenzi di certificare il vantaggio.

Secondo set ben più tirato. Al giocatore transalpino servono 59 minuti per riportare il match in equilibrio: subito una battuta persa per l’italiano, poi il rientro in carreggiata sul 2-2 e un nuovo break del padrone di casa, che lo porta sul 6-5 e servizio. Nel momento più delicato, il tennista di Avignone spreca l’occasione di chiudere sul 7-5 e viene costretto al tie-break, nel quale però riesce ad imporsi 7-3 al primo set point.

La partita decisiva, invece, non ha molta storia. Dopo un avvio di tensione per la posta in palio, è Lorenzi a premere l’acceleratore e piazzare un parziale di 4-0 che stronca l’avversario. Il romano arriva a servire per chiudere la pratica sul 5-2, ma la reazione di Bourgue vale un dimezzamento dello svantaggio. Sulla risposta successiva, però, l’azzurro chiude i conti al secondo di tre match point a disposizione e approda nel main draw con Bolelli, Starace e Arnaboldi.

In campo femminile, la nostra Alberta Brianti subisce l’eliminazione già al secondo turno. Concluse le qualificazioni per il tabellone rosa, che promuovono dodici giocatrici. Il torneo parigino avrà ai nastri di partenza anche Min, Watson, Zanevska, Beygelzimer, Kovinic, Wozniak, Bertens, Pervak, Bacsinszky, Shapatava, Larcher de Brito e Paszek. Domani al via entrambi i tabelloni, lo spettacolo del Grande Slam torna in campo dopo i successi di Stan Wawrinka e Na Li a Melbourne.


Nessun Commento per “ROLAND GARROS, QUALIFICAZIONI: ANCHE LORENZI NEL MAIN DRAW”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.