ROLAND GARROS, VINCE SIMONA HALEP

Il primo Slam della carriera di Simona Halep è il Roland Garros 2018. Battuta in tre set e in rimonta Sloane Stephens, il resoconto della finale.
sabato, 9 Giugno 2018

TENNIS – Dopo una serie interminabile di cocenti delusioni e gioie appena sfiorate prima di vederle sfumare al fotofinish, Simona Halep porta a casa il primo Slam della sua carriera. La numero uno del mondo vince il Roland Garros edizione 2018 in una finale dai due volti contro Sloane Stephens, che cede al terzo set dopo una battaglia che l’ha vista esprimersi al meglio solo per un set e mezzo.

La vittoria della tennista romena arriva a fatica, in rimonta e con il peso costante di vedersi sfilare davanti un altro trofeo che non toccherà con le sue mani. La forza atletica dell’americana fa la differenza nel primo set, quando la Halep fatica a mettere in mostra il suo talento e vede strapparsi il turno di battuta al quarto game. La Stephens sale 3-1 e servizio e decide di non strafare per il resto del set, legittimando il vantaggio e portandosi senza particolari difficoltà al servizio che le permette di portare a casa il primo parziale: 6-3 per la giocatrice a stelle e strisce.

La prima della classe, dal canto suo, sa di non poter sprecare un’altra occasione così ghiotta e si ricompone per tentare l’assalto al secondo set. La caccia all’equilibrio, però, è ben ostacolata dalla sua avversaria, che difende il campo con ordine e strappa un nuovo break nel primo game. Per la Halep sembra notte fonda, ma due colpi di coda la riportano in vantaggio prima di un nuovo contro-break a zero. Si decide tutto all’ultimo, quando la Stephens serve per rimanere nel set ma commette gli errori che costano caro: 6-4 e terzo set all’orizzonte.

Un crollo verticale, quello dell’americana, che subisce il contraccolpo del servizio perso in chiusura di parziale. L’inerzia si sposta in maniera massiccia dalla parte della Halep, che diventa padrona del campo senza possibilità di opposizione da parte della rivale. La Stephens crolla di colpo e la giocatrice di Costanza sale addirittura 5-0, concedendo alla numero dieci del mondo soltanto l’ultimo game sul proprio turno di battuta. Nel servizio successivo è una semplice passerella: finisce 3-6 6-4 6-1 dopo due ore e quattro minuti.

Simona Halep, quindi, festeggia il primo titolo major della sua carriera e lo fa sulla terra rossa di Parigi. Il Roland Garros 2018 è il suo, dopo averlo visto sfumare fin dalla finale del 2014 contro Maria Sharapova. Per la Stephens, invece, non si ripete il miracolo degli US Open, ma ottiene comunque un’importante consacrazione nella top ten del ranking femminile, nonché nel panorama tennistico statunitense.


Nessun Commento per “ROLAND GARROS, VINCE SIMONA HALEP”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.