ROMA: BERRETTINI SI FERMA AI QUARTI DI FINALE

Il tennista azzurro ha ceduto in tre set dopo una battaglia di tre ore al norvegese Casper Ruud
sabato, 19 Settembre 2020

TENNIS – E’ stata una battaglia di tre ore, che avrebbe sicuramente infiammato il “Pietrangeli” se avesse potuto ospitare tutti gli spettatori che normalmente ha accolto fino allo scorso anno. Alla fine però, purtroppo, Matteo Berrettini ha dovuto lasciare strada a Casper Ruud dopo il tie-break del terzo set e la sua corsa agli Internazionali d’Italia si ferma quindi ai quarti di finale. Peccato quindi per il tennista azzurro, che dopo i momenti difficili del secondo parziale e dell’inizio del terzo sembrava aver riportato dalla sua parte l’inerzia della sfida, ma il norvegese ha tenuto botta e ha approfittato di un paio di errori di troppo dell’attuale numero 8 del mondo commessi proprio nel momento decisivo.

Nel primo set Berrettini ha strappato subito il servizio al suo avversario nel game di apertura. Quindi è stato bravo a gestire e salvare le tre palle break concesse a Ruud nel secondo, sesto e decimo game, trovando il modo di togliersi dai guai con autorità per mettere in tasca la frazione sul 6-4. Nel secondo parziale invece è stato Ruud a partire meglio, grazie al break ottenuto nel corso del secondo gioco che gli ha permesso poco dopo di salire sul 3-0. E il norvegese ha avuto poi il merito di giocare un tennis molto solido durante i successivi turni di battuta, portando a casa il set sul 6-3 e allungando quindi la sfida al terzo. Ruud ha continuato a spingere forte sull’acceleratore portandosi velocemente sul 3-0, ma Berrettini, dopo qualche momento di difficoltà, ha trovato la forza di reagire conquistando il contro-break del 3-3 con grande determinazione. Fino al 6-6 quindi entrambi i giocatori hanno conservato i rispettivi turni di battuta senza concedere palle break. E nel successivo tie-break Berrettini sembrava aver dato la giusta sterzata quando si è portato prima sul 4-2 e poi sul 5-3 e servizio. Ma un errore di dritto che avrebbe potuto mandarlo al match-point sul 6-3, due prime quasi perfette del norvegese e un errore con il rovescio hanno ribaltato improvvisamente tutto in favore di Ruud, che in pochi istanti si è ritrovato dal baratro della sconfitta alla gioia di aver raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali agli Internazionali d’Italia.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ROMA: BERRETTINI SI FERMA AI QUARTI DI FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.