
IMPRESA SEPPI, BATTUTO NALBANDIAN
Belgrado (Serbia) – Grande impresa quella compiuta da Andreas Seppi nella semifinale del torneo Atp 250 di Belgrado. L’altoatesino ha superato l’argentino David Nalbandian, contro cui aveva perso precedentemente in due occasioni, senza mai riuscire a batterlo. Una vittoria più importante e prestigiosa di quello che dimostra la classifica, per il nostro portacolori. Se è vero che Nalbandian è in questo momento il numero 49 del ranking Atp, va sottolineato come il sudamericano stia ritrovando il suo miglior tennis in questa stagione, come dimostrano i quarti di finale raggiunti nel Masters 1000 di Indian Wells, superando due Top-10 e cedendo solo a Rafael Nadal dopo essere stato a 2 punti dal successo, e la semifinale conquistata a Buenos Aires. Per Andreas si tratta quindi di una vittoria molto importante sia per il morale che per la classifica. L’italiano ha raggiunto i questo modo la terza finale Atp della carriera, dopo Gstaad 2007, in cui fu sconfitto da Paul-Henri Mathieu, e Eastbourne 2011, con cui l’altoatesino entrò invece nella storia, diventando il primo tennista azzurro capace di imporsi in un evento Atp sull’erba.
Partita praticamente a senso unico nel primo set, con l’argentino quasi perfetto e dominatore del campo. Scontato il 6-2 che gli ha permesso di portarsi avanti nel punteggio. Avvio di seconda frazione che per un attimo ha fatto pensare ad un monologo del sudamericano. Dopo aver tenuto il servizio inaugurale, Nalbandian è infatti arrivato alla palla-break nel secondo game, e nonostante l’occasione sia sfumata, l’argentino ha tenuto nuovamente la battuta, portandosi sul 2-1 e dando l’impressione di essere in completo controllo. Dal quarto game il match è invece cambiato completamente, e una striscia di 5 giochi consevutivi ha permesso a Seppi di imporsi per 6-2, allungando la contesa al parziale decisivo. Terzo set che ha visto ancora David partire in maniera più convincente rispetto al rivale. Il sudamericano è volato sul 4-1, ma anche in questa occasione la reazione dell’azzurro è stata esemplare. Andreas ha recuperato lo svantaggio, impattando il suo avversario sul 4-4, e successivamente, nell’undicesimo game, ha operato il break che lo ha mandato a servire per la finale. L’altoatesino non ha tremato, portando a casa l’incontro con lo score di 2-6 6-2 7-5 in 1 ora e 52 minuti.
Ci sarà Benoit Paire a tentare di impedire al nostro di conquistare il secondo titolo Atp della carriera. Il sorprendente tennista francese, numero 96 delle classifiche mondiali, ha estromesso dal torneo il numero 1 del seeding Pablo Andujar con il punteggio finale di 6-3 1-6 6-3. Alla luce del risultato ottenuto dal transalpino, aumenta però il rammarico per il nostro Fabio Fognini, che probabilmente si fosse presentato qui a Belgrado in condizioni fisiche migliori, avrebbe potuto giocare un altro grande torneo.
Passiamo al torneo di Estoril, in cui saranno le prime due teste di serie a giocarsi il titolo nella giornata di domani. Il numero 2 Richard Gasquet ha rimontato un set di svantaggio contro lo spagnolo Albert Ramos. L’iberico ha dominato la prima frazione, rendendo praticamente innocua la seconda di servizio del francese (3 su 12 i punti conquistati nel primo parziale). Dopo il 6-2 che ha portato avanti Ramos, il transalpino è riuscito a rientrare grazie ad un tie-break praticamente perfetto nella seconda frazione (vinto per 7-1) e ad un break ottenuto nel finale del terzo set. Gasquet ha quindi portato a casa il match per 2-6 7-6 7-5. Nell’altra semifinale, grandissima prestazione di Juan Martin del Potro, che non ha concesso nessuna palla-break nel match contro Stanislas Wawrinka, riuscendo ad avere la meglio con lo score di 7-6 6-4.
A Monaco è invece terminato il cammino di Tommy Haas, sconfitto da Marin Cilic (6-3 6-4), che ha così conquistato un posto in finale. Nell’ultimo atto il croato se la vedrà con il tedesco Philipp Kohlschreiber, che ha superato Feliciano Lopez per 6-2 6-7 6-4.
Nessun Commento per “IMPRESA SEPPI, BATTUTO NALBANDIAN”