
SERENA 50 ALLA QUARTA, MAI NESSUNO COME LEI
TENNIS – Parigi. Subisce, cade, lotta e si rialza Serena Williams, che al terzo turno ha dovuto recuperare un set ed un break di svantaggio a Victoria Azarenka, prima di avere la meglio in un terzo set dominato sì, ma che era anch’esso iniziato male per l’americana, sotto 0-2 dopo i primi due giochi. Una vittoria importante non solo per il torneo, ma per la storia. Quella contro la bielorussa è stata infatti la 50esima affermazione della carriera dell’americana al Roland Garros. Un traguardo che la Williams taglia nell’unico major nel quale ancora non lo aveva raggiunto. Ora il bilancio dell’attuale numero uno del mondo negli slam è di 68 successi in Australia, 50 in Francia, 72 a Wimbledon e 79 a New York.
Nella storia del tennis, mai nessuna giocatrice era riuscita a conquistare almeno 50 vittorie in ognuno dei quattro tornei più importanti del circuito. In tre avevano tagliato questo prestigioso traguardo in tre delle quattro prove del poker dorato del tennis: Chris Evert, Martina Navratilova e Steffi Graf. Le tre grandi, che insieme a Serena sono le tenniste che hanno vinto più slam di tutte, non sono riuscite però a superare le 50 vittorie all’Australian Open, pur avendo vinto questo particolare torneo in più di un’occasione. Nello specifico, Chris Evert, che in Australia ha giocato sei finali, vincendone due, non è andata oltre le 31 affermazioni, mentre Martina e Steffi si sono fermate, rispettivamente, a 46 e 47 vittorie nello slam down under, pur avendo alzato la coppa per sette volte in due (tre la Navratilova e quattro la Graf).
Serena ha accolto quasi con incredulità la notizia del raggiungimento di questo incredibile primato. “Non capisco, mi sembra molto strano”, ha detto la Williams. “Siete sicuri che la Evert non abbia fatto lo stesso? O Martina? È una sensazione strana, ma sono felice”. Per essere ancora più felice, Serena cercherà di avvicinare proprio in questo torneo il magnifico numero 22, corrispondente agli slam portati a casa da Steffi Graf, detentrice del primato assoluto nell’era open. Dovesse alzare la Coppa sabato prossimo, la Williams sarebbe la seconda tennista dell’era open a raggiungere quota venti alla voce major.
Nella foto, Serena Williams esulta durante il match contro la Azarenka (@rolandgarros)
Nessun Commento per “SERENA 50 ALLA QUARTA, MAI NESSUNO COME LEI”