
SERENA E DJOKOVIC CAMPIONI DEL MONDO
Tennis. Come ogni fine stagione la Internacional Tennis Federation ha annunciato i premi di fine anno. In questo 2013 non mancano le sorprese. Il miglior giocatore dell’anno, nominato campione del mondo, non è infatti il numero uno del mondo Rafael Nadal, bensì il numero due, Novak Djokovic, che conquista così l’ambito riconoscimento di campione del mondo Itf per il terzo anno consecutivo. Più scontata la scelta nelle altre categorie riguardanti il circuito pro. Serena Williams è infatti la campionessa del mondo femminile, mentre nel doppio vengono insignite del riconoscimento le prime due coppie al mondo: i gemelli Bryan e il tandem azzurro composto da Sara Errani e Roberta Vinci.
La selezione della Itf si basa su un calcolo oggettivo, che tiene conto di tutti i risultati dell’anno, dando però particolare rilevanza ai traguardi raggiunti nelle manifestazioni organizzate dalla Federazione Internazionale, vale a dire i tornei del Grande Slam, la Coppa Davis e la Fed Cup. Ecco spiegato dunque il “sorpasso” di Djokovic su Nadal, che rispetto al serbo, pur vincendo un Major in più ha fatto molto male a Wimbledon, poco in Davis e non ha partecipato all’Australian Open.
È lo stesso presidente della Itf, Francesco Ricci Bitti, a spiegare il successo di Djokovic: “Rafael Nadal ha avuto un grande ritorno dopo l’infortunio, vincendo due tornei del Grande Slam. Tuttavia, è stato Djokovic il più continuo nei quattro Major, in Coppa Davis e nelle Atp World Tour Finals”.
Juniores. La Itf ha nominato anche i campioni del mondo della categoria Juniores. I riconoscimenti sono andati alla svizzera Belinda Bencic e al tedesco Alexander Zverev. La Bencic è la terza tennista proveniente dallo Stato rossocrociato ad ottenere il prestigioso riconoscimento dopo Martina Hingis e Roger Federer. L’elvetica ha chiuso saldamente al numero uno della classifica juniores, una stagione nel corso della quale si è aggiudicata il Roland Garros e Wimbledon. Anche il 16enne tedesco ha chiuso il suo 2013 in testa alla classifica di categoria (il nostro Gianluigi Quinzi è terzo). Per lui tre titoli del circuito junior e la finale del Roland Garros. In Germania, prima di Zverev, soltanto Boris Becker era stato insignito di questo riconoscimento.
Infine per la categoria tennis in carrozzina i riconoscimenti sono andati al giapponese Shingo Kunieda, vincitore dell’Australian Open e all’olandese Aniek Van Koot, trionfatrice a Melbourne e allo Us Open.
Nessun Commento per “SERENA E DJOKOVIC CAMPIONI DEL MONDO”