
SERENA TORNA SUL TRONO
Tennis. È stata una settimana importante per il circuito Wta, quella appena conclusa. Grazie alla vittoria ottenuta ai quarti di finale del torneo di Doha contro Petra Kvitova, Serena Williams ha ottenuto la certezza di scavalcare Victoria Azarenka e di riappropriarsi del trono del tennis femminile, convincendo finalmente anche il riottoso computer, che la vera regina è proprio lei, che già nei mesi scorsi aveva dominato il circuito, spazzando via ogni avversaria che le si poneva davanti.
Paradossalmente, dopo mesi di trionfi insufficienti a conquistare la vetta, il sorpasso è arrivato proprio dopo un torneo vinto dalla ex numero uno Azarenka, in finale contro la Williams, che invece aveva sempre battuto la bielorussa lo scorso anno. Per Serena si tratta del sesto ritorno in cima alla classifica mondiale e quella che sta iniziando sarà la 124esima settimana di leadership. L’americana scrive anche il suo nome nel libro dei record, perché con i suoi 31 anni e quasi 5 mesi è ufficialmente la numero uno più “anziana” della storia del tennis femminile. Il suo primo regno era iniziato l’8 luglio del 2002 e dopo quasi 11 anni è sempre lei la regina. Mai nessuna giocatrice era stata in grado di scalare la vetta per due volte, a così tanti anni di distanza. Per il momento, il distacco dalla Azarenka è minimo, visto che la più giovane delle Williams ha 10590 punti contro i 10325 della bicampionessa dell’Australian Open. Questo comporta che da ora in avanti, qualsiasi torneo può far registrare un cambiamento al vertice.
Numero uno escluso, sono pochi gli scossoni di questa settimana nel ranking. Le altre top ten restano stabili e per notare un cambiamento di rilievo, dobbiamo scendere fino alla posizione numero 25, occupata dalla cinese Su Wei Hsieh, che sale di quattro gradini. Al numero 27, troviamo Mona Barthel, la cui ascesa iniziata all’inizio di quest’anno, continua con un nuovo +5 che le regala il best ranking. Crolla invece Yanina Wickmayer, la quale non avendo confermato i quarti di finale a Doha dello scorso anno, perde 10 posizioni e si assesta al numero 33. Per il resto poco da segnalare in top 50, se non il gradito ritorno di Svetlana Kuznetsova, che guadagna altre tre posizioni e arriva al 48esimo gradino. Il premio per il balzo più significativo della settimana, tra le top 100, spetta a Elina Svitolina, che grazie alla semifinale ottenuta nel “125” di Cali sale di 15 gradini, irrompe tra le magnifiche 100 e si ferma al numero 87.
Per l’Italia, rimangono cinque le tenniste presenti in top 100. Comanda ovviamente Sara Errani, stabile al numero sette. Perde una posizione Roberta Vinci, scesa al 17esimo gradino a vantaggio di Sloane Stephens. Sale di una casella Francesca Schiavone, ora numero 53. Flavia Pennetta invece, riprenderà questa settimana la sua corsa, fermata mesi fa dall’infortunio al polso, dalla posizione numero 60, con un -4 rispetto alla scorsa settimana. Buone notizie infine per Camila Giorgi, che senza giocare conquista tre posizioni ed arriva al numero 73.
Nessun Commento per “SERENA TORNA SUL TRONO”