SHANGHAI: BERRETTINI DA FAVOLA, LA SEMIFINALE E’ SUA

Il tennista azzurro ha battuto Dominic Thiem 7-6 6-4 e per la prima volta in carriera è entrato tra i primi quattro di un torneo Masters 1000
venerdì, 11 Ottobre 2019

TENNIS – Sta continuando a riscrivere il suo personale libro dei record, e grazie ad un’altra prestazione a dir poco straordinaria Matteo Berrettini è in semifinale a Shanghai. Per l’azzurro, vittorioso oggi 7-6 6-4 contro Dominic Thiem, si tratta della prima volta in carriera tra i migliori quattro di un Masters 1000 e sicuramente sarà impossibile per lui dimenticare questo giorno.

Berrettini, oltre ai colpi che sa sfoderare game dopo game, ha dimostrato di essere cresciuto molto anche a livello mentale, e lo si è visto in questa sfida con Thiem che gli ha regalato l’ennesima soddisfazione di un 2019 da incorniciare. Nel tie-break del primo set infatti il tennista italiano ha avuto il merito di non perdere la testa dopo aver mancati due set-point consecutivi su 6-4 in suo favore, e dopo averne annullato uno all’austriaco si è aggiudicato la frazione 10 punti a 8 tra gli applausi del pubblico del centrale. Nella seconda frazione invece, dopo il prezioso break conquistato alla terza opportunità nel settimo game, Berrettini ha mantenuto i nervi saldi quando, al momento di servire per il match sul 5-4, ha dovuto fronteggiare due palle break dopo che Thiem era riuscito ad annullare due match-point consecutivi (dal 40-15). L’azzurro non si è scomposto, ha recuperato lo svantaggio e ha poi messo in tasca la vittoria sul definitivo 6-4, potendo liberare tutta la sua gioia per un risultato straordinario che significa molto anche in funzione della corsa alle Atp Finals di Londra.

Ora quindi, per un posto nella finalissima di domenica, Berrettini se la vedrà con Alexander Zverev, in quello che sarà un altro match molto difficile ed impegnativo, soprattutto in considerazione del fatto che il tedesco ha dimostrato di essere in ottima forma. Ma di certo l’azzurro proverà a giocarsi le sue carte, e forte delle esperienze fatte negli ultimi mesi (su tutte quelle con Federer a Wimbledon e con Nadal nella storica semifinale degli Us Open) potrà scendere in campo senza particolari ansie ma soprattutto con tanta determinazione e voglia di stupire ancora.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “SHANGHAI: BERRETTINI DA FAVOLA, LA SEMIFINALE E' SUA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.