
SHENZHEN, IL DOPPIO È DI FOGNINI. VINCONO BERDYCH E KHACHANOV
TENNIS – Se il singolare non ha regalato particolari soddisfazioni alla settimana italiana nel circuito maschile, non si può dire lo stesso del doppio. Shenzhen si colora d’azzurro grazie a Fabio Fognini, che vince il torneo di doppio in coppia con Lindstedt. Gioia anche per Tomas Berdych, che invece si aggiudica il successo nel torneo del singolo. Inatteso trionfo anche per il carneade di fine settembre, Khachanov, che vince a Chengdu e si regala una gioia impronosticabile ai nastri di partenza.
Gerarchie sovvertite nelle priorità della domenica, con l’attenzione del pubblico nostrano che si riversa sul tandem impegnato a Shenzhen. Fognini e Lindstedt vincono in maniera autoritaria contro Marach e Martin, in una finale durante la quale mostrano sia la forza dei colpi sia la lucidità mentale: il 7-6 6-3 è la degna fotografia degli sforzi odierni, con un tie-break chiuso 7-4 ed una soddisfazione conclusiva che bilancia i risultati altalenanti della rappresentanza nel singolare.
Singolare che, invece, vede due big a giocarsi il titolo all’ultimo atto. Alla fine la spunta Berdych, che si impone su Richard Gasquet non senza difficoltà. Il ceco ed il francese rispondono colpo su colpo in un match ricco di cambi d’inerzia: tie-break del primo set a favore di Tomas con il punteggio di 7-5, poi il transalpino si riporta in parità con il 7-2, ancora ai vantaggi, nel secondo parziale, infine arriva il colpo del terzo set: Berdych la chiude 6-3 e porta a casa il titolo da testa di serie numero uno.
A Chengdu, al contrario, non ci sono stelle in finale, ma due outsider che hanno dimostrato di poter dare filo da torcere ai più esperti durante tutta la settimana. Albert Ramos parte favorito, ma è Khachanov a conquistare il trofeo cinese. Il leitmotiv è identico all’altra sfida in Cina, con la differenza che il vincitore è costretto a rimontare da un tie-break perso 7-4 nel primo set, vincendo 7-3 quello del secondo. Il decisivo è ancora a favore del russo, che si impone 6-3 e corona una settimana da urlo.
Domani è tempo di aggiornamenti del ranking maschile, con più di un protagonista odierno che è interessato ai movimenti nella graduatoria. Si avvicina il finale di stagione, la lotta sui punti si fa sempre più serrata.
Nessun Commento per “SHENZHEN, IL DOPPIO È DI FOGNINI. VINCONO BERDYCH E KHACHANOV”