
APRE FRANCESCA
San Diego – Sarà Francesca Schiavone, la nostra n.1, ad aprire contro l’esordiente 18enne Coco Vandeweghe (che a sorpresa ha preso il posto della Oudin) la finale di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti al via domani a San Diego in California. Questo l’esito del sorteggio effettuato alle ore 12 locali (le 20 in Italia) all’acquario “SeaWorld” della città statunitense. A seguire, nel secondo match, Flavia Pennetta sfiderà Bethanie Mattek-Sands.
Nella giornata di domenica si giocheranno i due singolari incrociati e la prova di doppio, dove si sfideranno Sara Errani e Roberta Vinci contro Liezel Huber e Melanie Oudin.
Ricordiamo che le convocate azzurre sono: Francesca Schiavone (n.7 del ranking Wta), Flavia Pennetta (n.23), Sara Errani (n.42) e Roberta Vinci (n.38); mentre le americane, in assenza delle sorelle Williams, sono: Bethanie Mattek-Sands (n.58), Melanie Oudin (n.67), Liezel Huber (n.3 di doppio) e Coco Vandeweghe (n.114).
La sfida, che si giocherà domani alle ore 13 americane (le 21 in Italia) sul veloce della San Diego Sports Arena, offre la possibilità alle azzurre di conquistare la coppa per la terza volta in cinque anni (la prima nel 2006 contro il Belgio a Charleroi, la seconda l’anno scorso a Reggio Calabria sempre contro gli Stati Uniti). Le americane, che detengono il primato di edizioni vinte (sono ben 17, l’ultima nel 2000 contro la Spagna) cercheranno la rivincita della sconfitta 2009, rimediata sempre in mancanza delle sorelle Williams.
I precedenti tra Italia e Stati Uniti non sono equilibrati: su 10 incontri l’unica vittoria azzurra è proprio quella della finale dello scorso anno. Le altre 9 sfide sono state tutte vinte dalle statunitensi (primo turno nel 1963 a Londra, quarti di finale nel 1965 a Melbourne, quarti nel 1969 ad Atene, primo turno nel 1971 a Perth, primo turno nel 1973 a Bad Homburg, quarti nel 1984 a San Paolo, quarti nel 1986 a Praga, semifinali ad Ancona nel 1999, quarti a Washington nel 2003).
Non ci sono precedenti tra Francesca Schiavone e Coco Vandeweghe mentre Flavia Pennetta ha sconfitto la giovane statunitense (per 6/2 6/4) nell’unica sfida disputata al primo turno del torneo di Los Angeles nel 2009. La nostra n.1 Schiavone non ha mai incontrato nemmeno Bethanie Mattek-Sands mentre Flavia ha battuto la n.1 della squadra americana 4 volte su 5 incontri.
Le quote delle scommesse sono dalla nostra parte: la vittoria delle azzurre è data a 1,25, mentre quella delle americane a 3,75. Speriamo abbiano ragione…
Nessun problema per le nostre campionesse, vinceranno alla grande!