
FERRERO SPEGNE IL SOGNO DI STARACE
Umag (Croazia) 1 Agosto 2010 – Niente da fare: Potito Starace deve ancora rimandare la prima vittoria a livello ATP, e Filippo Volandri rimane ancora l’ultimo azzurro ad avere vinto un torneo, a Palermo quasi quattro anni fa. Festeggia invece Juan Carlos Ferrero, che coglie il quindicesimo titolo di un palmarès ricco di gemme di valore ben superiore al torneo croato, terzo nell’anno dopo Costa do Sauipe e Buenos Aires.
Pochi sussulti. Come vedremo in questa breve cronaca, la partita non ha riservato molte emozioni o sussulti. Il primo set si è deciso nel terzo game, in cui Starace ha ceduto il servizio dopo avere annullato la prima palla break a causa di un paio di palle corte sbagliate. Il set è così scivolato verso il 6-4 finale senza palle break per nessuno dei due avversari.
Nessuna chance. I primi istanti del secondo set rischiavano di diventare letali per Potito, costretto a fronteggiare due palle break. Riuscito a rintuzzare le due chance, il giocatore campano è rimasto attaccato a “Mosquito” fino al 4-4, ma nel nono game ha subito il break decisivo alla seconda opportunità. Difficile sperare in un controbreak quando Ferrero ha lasciato per strada solo 10 punti in nove turni di servizio (tre nel secondo set) e non è mai arrivato ai vantaggi. E infatti l’ultimo game ha confermato questa tendenza: quattro punti per l’iberico e il torneo di Umag viene archiviato anche per questo 2010.
Anche Gstaad è spagnola. Neanche a dirlo, vittoria spagnola pure nel torneo alpino di Gstaad. Il protagonista è Nicolas Almagro, che conquista il settimo titolo della carriera bissando il recente successo di Bastad. Vittima dello spiritato spagnolo Richard Gasquet, sconfitto per 7-5 6-1. Con l’aria che tira è comunque un risultato da non disprezzare per il francese al termine di una settimana che testimonia il recupero fisico dopo l’ennesimo infortunio.
Querrey l’impavido. A Los Angeles si laurea campione Sam Querrey, che ha sconfitto in finale Andy Murray con il punteggio di 5-7 7-6(2) 6-2. Il ventiduenne si aggiudica così il quarto titolo dell’anno, confermando la sua solidità e la sua impermeabilità alle emozioni. Ancora una volta Sam ha infatti annullato un match point nel secondo set, così come in semifinale contro Tipsarevic e in diverse altre occasioni in questa stagione, catturando una nuova vittoria in rimonta, uno schema che sta diventando per lui consueto.
Nessun Commento per “FERRERO SPEGNE IL SOGNO DI STARACE”