STEFFI GRAF SULLA KERBER: “HA VINTO PERCHE’ ORA CREDE IN SE STESSA”

Steffi Graf parla della Kerber e di ciò che ha spinto la tedesca n.1 del mondo a raggiungere questi traguardi alla soglia dei 30 anni
mercoledì, 9 Novembre 2016

Tennis. Tantissime volte nell’ultimo periodo Angelique Kerber ha vissuto nell’eterno e costante paragone con la più grande campionessa di tennis della Germania, Steffi Graf. La nuova n.1 del mondo ha vinto gli Australian e Us Open in questo magico 2016: lontanuccia dai numeri e record della moglie di Agassi, che ha però voluto dire la sua circa il motivo di svolta della connazionale, giunta quasi a 30 anni alla vittoria di un Major.

Nelle pause tra un torneo e l’altro a volte viene a Las Vegas. Ho avuto modo di guardarla e di aiutarla un po’, ma è lei a lavorare duramente. È lei che mostra determinazione e impegno. Ha sempre avuto talento e punti di forza; ha sempre lavorato duramente e aveva bisogno di quella vittoria per iniziare a credere in sé stessa. Lo ha fatto nell’ultimo anno o due, dove ha cominciato a realizzare di poter battere le top players. Ciò ha cambiato il suo gioco e ha giocato con molta più fiducia, e sul campo si vede: è un’altra giocatrice. Vittoria dopo più vittoria sembra più forte e più a suo agio in campo. Abbiamo avuto giocatori talentuosi e forti in Germania negli ultimi anni, tante giocatrici che si sono spinte una con l’altra a migliorare. Il suo successo può dare linfa al tennis tedesco ed europeo.”, afferma Steffi di Angelique.

La tedesca però non taglia fuori dai giochi Serena Williams, sia per quanto concerne il ritorno alla vetta mondiale che soprattutto alla vittoria di un nuovo Slam nel 2017: “Ha avuto un anno difficile, non ha giocato tanti tornei come avrebbe voluto per poter essere pronta a vincere gli Slam. Ma è troppo forte per non considerarla una delle favorite nei più importanti tornei l’anno prossimo.”.

Parole e pensieri anche sul nuovo n.1 del Ranking Atp, lo scozzese Murray: “Non lo sapevo! È successo la scorsa sera e non sapevo della notizia. È il risultato di un tennis incredibile espresso negli ultimi anni, se lo merita. Non so quanto tempo rimarrà in quella posizione, sarà un 2017 interessante.”Alla base di tutto, secondo la Graf, c’è solo un segreto per il successo nel tennis: “È molto difficile essere costanti nel tennis. La stagione durava 11-11 mesi e mezzo ai miei tempi, ora si è accorciata a 10 mesi. Ma è davvero difficile essere al livello più alto per tutto l’anno. Angie per esempio ha giocato al suo meglio nei grandi tornei, specie negli Slam.”.


Nessun Commento per “STEFFI GRAF SULLA KERBER: "HA VINTO PERCHE' ORA CREDE IN SE STESSA"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.