STEFFI GRAF: “SERENA WILLIAMS PUÒ BATTERE TUTTI I RECORD”

TENNIS – In un’intervista riportata da The Age, la tedesca Steffi Graf ha riposto tutte le sue speranze in Serena Williams, convinta che se si manterrà in salute potrà battere tutti i record in fatto di vittorie.
martedì, 1 Ottobre 2013

Tennis. Quando si parla di grandi tenniste del passato ci viene subito in mente Steffi Graf. La straordinaria carriera della tedesca, che conta 22 titoli del Grande Slam, si è conclusa prematuramente a 30 anni a causa di vari infortuni. Ma lei è convinta che un’altra grande possa lasciare il segno nella storia di questo sport. La Graf ha dichiarato a The Age che secondo lei Serena Williams potrà diventare leader in fatto di titoli major in carriera, ma solo se rimarrà in buona salute.

La Williams ha vinto il suo 17esimo titolo del Grande Slam agli US Open scorsi e la Graf crede che la statunitense supererà il record di 24 majors detenuto da Margaret Court: “Ha ancora un sacco di da dare,” ha detto la Graf. “Posso facilmente vederla battere tutti i nostri record. Non vedo nessuno che possa farle concorrenza”.

Serenona, che ha compiuto 32 anni giovedì scorso, è ad un Grande Slam di distanza da Chris Evert e Martina Navratilova che ne detengono entrambe 18: “Il suo corpo si sta mantenendo molto bene”, ha detto la Graf. Lei è molto forte e ha un gioco potente. Ha la possibilità di sopraffare le sue avversarie, e l’ha dimostrato più e più volte”.

La versatile Steffi usato il suo dritto potente e il suo eccezionale gioco di gambe per vincere 7 titoli a Wimbledon, 6 Roland Garros, 5 US Open e 4 Australian Open. La tedesca è l’unico giocatrice nel singolare, sia maschile che femminile, ad aver vinto il Golden Grand Slam in un anno solare. E proprio quest’anno ricorre il 25° anniversario della sua vittoria di tutti e quattro i titoli del Grande Slam e del la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul del 1988. Nella sua ultima stagione, nel 1999, la Graf ha battuto una 17enne Williams a Sydney ma ha perso da lei a Indian Wells. Incontri memorabili.

“Riesci a sentire forte energia e determinazione”, ha detto la Graf. “Il che può intimidirti giocando contro di lei. Sai che c’è una forza in campo. Ovviamente, lei cerca di guadagnare subito punti, e quindi tu senti la pressione di essere aggressiva. Anche alla loro giovane età, lei e sua sorella, hanno avuto una presenza molto forte in campo”.

Venerdì scorso, Serena Williams si è assicurata di finire l’anno al n°1 in classifica per la terza volta nella sua carriera. La Graf ha raggiunto un simile traguardo otto volte. Ha vinto 107 titoli in singolare, finendo terza nella lista WTA dopo la Navratilova (167) e la Evert (157). La Graf ha inoltre catturato un sorprendente numero di sette su otto major giocati tra il 1988 e il 1989, nel fiore dei suoi anni. Se Serena riuscisse a vincere due major nei prossimi tre anni, passerebbe la Graf entro la fine della stagione 2016.

“Vedremo come, sia mentalmente che fisicamente, lei sarà in grado di preservare se stessa nel corso dei prossimi anni”, ha detto la Graf. “Credo che nessuno abbia mai giocato così a lungo con quel tipo di tennis, alla sua età. Sarò curiosa di seguirla. Credo che si sia presentata davvero bene quest’anno, determinata, concentrata. Sembra davvero aver trovato la calma interiore in campo”.


Nessun Commento per “STEFFI GRAF: “SERENA WILLIAMS PUÒ BATTERE TUTTI I RECORD””


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SERENA 50 ALLA QUARTA, MAI NESSUNO COME LEI Contro la Azarenka, Serena Williams ha raccolto la cinquantesima vittoria al Roland Garros. L’americana ha vinto 50 partite in tutti e quattro gli slam. Nessuna prima di lei aveva fatto altrettanto
  • QUANDO SERENA SFIDÒ STEFFI Con la conquista del 18esimo slam della carriera, Serena Williams ha raggiunto le due più grandi giocatrici americane di sempre, Evert e Navratilova. Ora davanti a lei nella classifica […]
  • EVERT E NAVRATILOVA NON HANNO DUBBI: “SERENA CI SORPASSERÀ” TENNIS - Serena Williams sta per iniziare la sua corsa al 18° titolo del Grande Slam, che la vedrebbe agganciare due stelle come Chris Evert e Martina Navratilova. Il sito WTA ha riportato […]
  • SERENA WILLIAMS : “UNDER PRESSURE? NO PROBLEM” Serena Williams dopo Roma vuole prendersi anche Parigi. Al Roland Garros l’americana difenderà il titolo cercando di gestire il peso di chi è “condannato a vincere”.
  • SERENA E LA STRADA VERSO IL GOAT TENNIS – Il 2013 appena concluso è stata per molti aspetti la stagione più positiva della carriera di Serena Williams ed ha rilanciato le sue quotazioni in chiave GOAT. Attualmente la […]
  • MASHA CONTRO IL TABÙ, SERENA PER IL MITO La finale femminile dell’Australian Open mette di fronte le prime due giocatrici del mondo. La Williams va a caccia di uno storico diciannovesimo slam, mentre Sharapova cercherà di battere […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.