TARANTINI: “NEL 2021 MUSETTI PUO’ PUNTARE ALLA TOP 50”

Il coach del giovane talento azzurro ha tracciato un bilancio della stagione da poco conclusa rivolgendo già lo sguardo alla prossima
venerdì, 11 Dicembre 2020

TENNIS – In attesa di conoscere quali saranno le modalità di inizio della stagione 2021 (si attendono conferme per lo spostamento a febbraio degli Australian Open ma anche notizie sulla possibile cancellazione del Masters 1000 di Indian Wells) il coach di Lorenzo Musetti Simone Tarantini ha tracciato un bilancio sul 2020 del giovane talento azzurro, capace di guadagnare ben 232 posizioni (salendo fino alla numero 128) negli ultimi dodici mesi.

“Analizzando i soli dati relativi al 2020 – ha affermato Tarantini – Lorenzo sarebbe alla posizione numero 61 della classifica e se avessimo avuto una stagione ‘normale’ si sarebbe qualificato anche per le Next Gen Atp Finals, insieme a giocatori più grandi di lui di ben tre anni come Shapovalov, De Minaur e Kecmanovic. Da agosto in avanti, ovvero dal momento in cui il circuito mondiale ha ripreso la sua attività dopo il lockdown dovuto al Covid-19, Musetti ha avuto un rendimento da Top 40 del mondo, il che ovviamente fa sicuramente piacere, ma ciò che conta veramente sono gli obiettivi che c’eravamo prefissati ad inizio 2020. Puntavamo all’ingresso nella Top 150 – ha proseguito il coach di Musetti – ci siamo riusciti grazie ad una seconda parte di stagione in cui Lorenzo è stato veramente bravo. Sicuramente è migliorato molto dal punto di vista fisico, anche perché durante la pausa abbiamo avuto tempo e modo di lavorare tanto sulla parte atletica, ma il salto di qualità più importante lo ha compiuto a livello di gestione delle emozioni, riuscendo a tenere un atteggiamento sempre positivo durante le partite”. Ora quindi i nuovi obiettivi per la stagione che verrà sono ben chiari. “Come abbiamo fatto lo scorso anno – ha concluso Tarantini – fisseremo un obiettivo di ranking a medio-lungo termine, che potrebbe essere ad esempio la Top 50, cercando allo stesso tempo di consolidare sempre più il livello di gioco di Lorenzo, disputando tornei del circuito maggiore compresi, se possibile, i Masters 1000”.

(Nella foto Lorenzo Musetti – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “TARANTINI: "NEL 2021 MUSETTI PUO' PUNTARE ALLA TOP 50"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.