THIEM ASSENTE A TOKYO 2020

Dominic Thiem comunica la sua assenza alle prossime Olimpiadi e rimanda l'appuntamento al 2024. Il suo nuovo allenatore è Nicolas Massu.

TENNIS – Manca più di un anno al ritorno delle Olimpiadi, che nel 2020 si disputeranno a Tokyo. Nonostante un lasso di tempo ancora corposo prima di tracciare qualsiasi bilancio o previsione, cominciano ad arrivare le prime indicazioni su chi concorrerà per la medaglia d’oro nel singolare maschile. Il primo clamoroso forfait arriva da Dominic Thiem, che ha ufficialmente annunciato la sua assenza dai prossimi Giochi Olimpici.

La comunicazione, in realtà, arriva indirettamente, dopo che l’austriaco ha confermato la sua partecipazione alle prossime due edizioni del torneo di Kitzbuhel. L’appuntamento del torneo di casa, nella prossima stagione ATP, andrà ad accavallarsi proprio con la manifestazione olimpica, ragion per cui la presenza nella kermesse europea lo cancella automaticamente da quella asiatica.

Lo stesso Thiem aveva già messo in conto l’assenza a Tokyo, dichiarando di voler partecipare direttamente alle Olimpiadi di Parigi nel 2024: “Tokyo è una città bellissima – ha dichiarato il tennista – ma preferisco trascorrere una settimana a Kitzbuhel. Nonostante l’importanza di un torneo olimpico, la mia decisione non è stata sofferta. Al contrario, non ho rimpianti e ho deciso senza pensarci troppo”.

La notizia fa rumore anche perché non è la prima assenza di Thiem da un’Olimpiade. Già a Rio de Janeiro, nel 2016, aveva annunciato il suo forfait. Le sue dichiarazioni lasciano intendere che la manifestazione a cinque cerchi non rientri tra le priorità della sua carriera: “Credo di partecipare alle Olimpiadi di Parigi nel 2024, perché in quell’occasione avrò 31 anni e potrebbe essere l’ultima occasione della mia carriera. Almeno una volta nella vita voglio provare a giocarci, ma per ora non ne sento la necessità”.

Tra le altre novità annunciate in conferenza stampa, Thiem ha comunicato che non sarà più seguito dal suo storico allenatore, Gunter Bresnik. La palla passa adesso nelle mani di Nicolas Massu, che nel 2004 ad Atene sorprese tutti portando a casa proprio la medaglia d’oro alle Olimpiadi: come la prenderà il suo nuovo coach?


Nessun Commento per “THIEM ASSENTE A TOKYO 2020”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.