TURSUNOV INCORONA NOVAK DJOKOVIC

L’ex tennista russa incorona Novak Djokovic, evidenziando la sua capacità di superare Federer e Nadal
mercoledì, 15 Dicembre 2021

Tennis. I Big 3 hanno dominato il tennis maschile nell’ultimo decennio e mezzo.

Con Roger Federer e Rafael Nadal ai box per infortunio, Novak Djokovic ha azzerato il gap che lo separava dagli eterni rivali nella classifica all-time degli Slam.

In una recente intervista concessa a Vedomosti Sport, l’ex tennista Dmitry Tursunov ha spiegato come Nole abbia ottime chance di incrementare la sua già ricchissima bacheca.

“Mi è difficile credere che Djokovic non vincerà più Slam. Farà il record di vittorie, non è un problema per lui. 

Federer ha poche possibilità di vincere un altro Major a causa dell’età, del suo stile di gioco e della codizione fisica. 

Il gioco di Nadal richiede troppe energie, ogni volta gioca come se fosse l’ultima, anche se negli anni ha cambiato il proprio tennis: più aggressivo, meno lontano dalla linea di fondo. Loro tre sono complementari. 

Novak è diventato così forte grazie a Rafa e a Roger, cercando il modo di venirne a capo e ha scommesso sulla preparazione atletica. Ora assomiglia a un triatleta, ha tutto verificato nei minimi dettagli“ – ha confidato il russo.

Tursunov ha poi analizzato l’imprevedibilità del circuito WTA: “Molte ragazze non capiscono cosa le abbia portate al successo in un determinato torneo e cosa sia necessario per rimanere in vetta. 

Una situazione comune è quando una giocatrice comincia a ottenere risultati e all’improvviso sembra che abbia compreso la verità assoluta e trovato il proprio gioco destinato a durare per un lungo periodo, così spegne i motori e crede che il lavoro sia finito, finché non comincia la discesa e non capisce come fermarla. Arriva la paura e perde ancora di più.

Inoltre, è molto più difficile tornare in alto una seconda volta perché non c’è più la stessa forza per lavorare come prima.

Un esempio è Sloane Stephens: è arrivata, è caduta e poi si è resa conto che non aveva davvero bisogno di tornare a certi livelli.

Come ha avuto modo di dire Floyd Mayweather, ‘è dura alzarsi alle sei mattina per andare a correre quando dormi in pigiami di seta’”.


Nessun Commento per “TURSUNOV INCORONA NOVAK DJOKOVIC”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.