
UNA FRANCESCA DI QUALITA’
Roma. Abbiamo visto la Francesca Schiavone che volevamo vedere, oggi, sul Centrale del Foro Italico. L’eroina nazionale che i tifosi si aspettavano di poter ammirare, di poter sostenere, di poter spingere alla vittoria. Col secco punteggio di 6/3 6/1 ha sbaragliato l’americanina Christina Mchale, che domani non potrà più festeggiare il suo 19mo compleanno agli Internazionali Bnl d’Italia come sperava. Reclutata dalla Federazione “a stelle e strisce”, che l’ha affidata al suo staff, questa ragazzina del New Jersey potrebbe avere un grande futuro, anche se al cospetto della “Schiavo” è parsa ancora molto acerba.
“Sono coscente che non si è trattato di un grande match – ha confessato la leonessa – ma il pubblico si è divertito e questo mi rende più ricca”. La milanese incanta, in conferenza stampa come in campo. Non è mai banale, col suo tennis vario ed efficace, ma anche con le sue risposte ponderate e articolate. Lei desidera fare capire al suo interlocutore qual è il suo stato d’animo, quali sono i suoi timori, le sue sensazioni. “E’ vero – prosegue – in allenamento qui a Roma sono sempre stata abbastanza tesa, ma è solo perché prendo il mio lavoro molto seriamente. Per fortuna il debutto contro Christina è stato totalmente positivo: ho sentito il pubblico vicino, ho preso le misure col campo, col rimbalzo delle palline, ho testato la mia reazione fisica e mentale e ho portato a casa la partita. Era quello che volevo”.
Venendo alle fasi di gioco, non c’è molto da dire. A prescindere dall’equilibrio che si è intravisto all’inizio del primo set, momento necessario ad entrambe le giocatrici per rendersi conto delle condizioni di gioco e della resistenza dell’avversaria, quella a cui abbiamo assistito è stata una cavalcata sicura dell”azzurra, che ha ingranato la quinta breakkando nel sesto gioco e caricandosi poi a dovere per il resto dei game. Tranne qualche piccolo errore e un cambio della racchetta per un problema di tensione delle corde, la prestazione della Schiavone è scivolata via liscia come l’olio. La seconda manche è stata solo una formalità, anche perché la Mchale si è scoraggiata. Uno smash a rimbalzo ha consegna la vittoria alla “Divina” Francesca, e il Foro Italico può così continuare a sognare.
Clicca qui per sapere di più sugli Internazionali Bnl d’Italia
Nessun Commento per “UNA FRANCESCA DI QUALITA'”