US OPEN: THIEM RIMONTA ZVEREV! È IL SUO PRIMO SLAM

Dominic Thiem si aggiudica il primo Slam della sua carriera rimontando Alexander Zverev nella finale degli US Open
lunedì, 14 Settembre 2020

Tennis. Dominic Thiem si è lasciato andare a terra sull’Arthur Ashe Stadium alle 20:19. Domenica sera. Dopo quattro ore e un minuto piene di emozioni nella finale degli US Open, l’austriaco ha conquistato il primo Slam della sua carriera.

“È stato un grande sollievo”, ha detto Thiem, che ha superato Alexander Zverev 2-6, 4-6, 6-4, 6-3, 7-6 (6).

Il secondo favorito del seeding è diventato il primo giocatore nell’era Open a rimontare uno svantaggio di due set nella finale degli US Open, ribaltando il destino di una partita che sembrava ormai segnata.

“Ho raggiunto l’obiettivo di una vita, un sogno [per] me stesso, che avevo per molti, molti anni”, ha detto Thiem. “A un certo punto ho capito che, ‘Wow, forse un giorno potrò davvero vincere uno dei quattro titoli più importanti del tennis.’ Ho lavorato molto. Ho dedicato praticamente tutta la mia vita nel tentativo di vincere uno dei quattro major. Adesso l’ho fatto.”

Thiem desiderava disperatamente alzare un trofeo importante. Tre volte in precedenza aveva raggiunto la finale di un Grande Slam ed era mancato nel momento decisivo.

“Volevo così tanto questo titolo e, naturalmente, [era] anche nella mia testa che se avessi perso questo, sarebbe stato 0-4 [nelle finali dello Slam]”, ha detto Thiem. “È sempre nella tua testa: ‘Questa possibilità tornerà mai più?’ Tutti questi pensieri non ti fanno giocare bene.”

Quando Zverev ha brekkato nel terzo set per avvicinarsi alla vittoria, è stato un momento difficile per Thiem. Il suo sogno stava scivolando via. Ma non ha mai perso la speranza.

“È stata dura restare lì e crederci ancora. Ma l’ho fatto. È una finale dello Slam”, ha detto Thiem. “Ho sempre avuto la speranza e l’aspettativa che a un certo punto mi sarei sbloccato.

Per fortuna non era troppo tardi quando l’ho brekkato di nuovo nel terzo set. La convinzione era sempre lì. Da quel momento, quando l’ho brekkato nel terzo set, la convinzione è diventata sempre più forte”.

US Open, finale:

[2] D. Thiem b. [5] A. Zverev 2-6 4-6 6-4 6-3 7-6(6)


Nessun Commento per “US OPEN: THIEM RIMONTA ZVEREV! È IL SUO PRIMO SLAM”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.