VAIDISOVA SI RITIRA: “IL MIO CORPO HA DETTO STOP”

La 27enne tennista ceca Nicole Vaidisova ha rinunciato a proseguire la propria carriera per i troppi guai fisici
martedì, 26 Luglio 2016

TENNIS –«Ho trovato queste parole molto difficili da scrivere. Dopo tanti mesi di pensieri e agonie in merito a questa scelta, ho deciso di ritirarmi dal tennis agonistico». Comincia così il triste annuncio della tennista ceca Nicola Vaidisova, che a soli 27 anni ha annunciato dalle colonne del proprio profilo Instagram un ritiro dovuto ai tanti infortuni. Un vero e proprio calvario per l’ex numero 7 del mondo, capace di vincere in carriera 6 tornei WTA e 2 ITF, ma anche di scalare il ranking femminile fino alla settima posizione. Una decisione sofferta e ponderata per la giovane tennista europea, che una decina di anni fa era considerata in patria una futura stella del movimento femminile, capace anche di competere con al Top. La sua carriera, però, non ha mantenuto le premesse, e il primo ritiro avvenuto nel 2010 aveva privato il tennis di una protagonista mancata.

Dal 2014, anno del suo rientro nel circuito, la Vaidisova aveva vissuto anche una serie di alti e bassi, questa volta a causa di una serie interminabile di infortuni, che l’hanno poi costretta al ritiro definitivo. Un vero e proprio calvario per la ceca, che ha così dato definitivamente il suo addio a racchette e palline: «Ero arrivata ad un punto in cui trascorrevo più tempo in ospedale che sul campo. Negli ultimi due anni mi sono alternata tra fisioterapia e studi medici pur di giocare lo sport che amo. Questo è stato stancante, non solo per il mio corpo, ma anche sulla mia testa, tanto da arrivare al punto di decidere di non spingermi oltre. Ho covato questa decisione per mesi, con tutti i suoi alti e bassi, ed è un gioco che ho imparato ad amare per quello che è. Sarò sempre grata alla mia famiglia, al mio staff medico e tecnico, che mi hanno sempre stimata e sopportata».

«Sono orgogliosa – conclude la Vaidisova – di aver rappresentato la mia amata Repubblica Ceca in Fed Cup e alle Olimpiadi. Venti anni fa, questa piccola ragazza aveva un sogno, e oggi, posso dire che si è avverato». Falcidiata dagli infortuni e dalla sfortuna, Nicole Vaidisova ha toccato il cuore di tutti gli amanti del tennis con una storia di passione e sacrifici che per una volta non ha il lieto fine che in tanti si auspicavano. Le parole più belle per salutare una protagonista, forse mancata, del tennis mondiale, arrivano dalla sua amica-rivale Michaella Krajicek: «In fondo a tutte le cose che hai attraversato, hai trovato te stessa, la persona che sei diventata oggi e che io rispetto, ma hai trovato anche la felicità».


Nessun Commento per “VAIDISOVA SI RITIRA: “IL MIO CORPO HA DETTO STOP””


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.