
VICTORIA AZARENKA RIPARTE DAGLI AUSTRALIAN OPEN
È una storia d’amore innegabile quella tra Victoria Azarenka e gli Australian Open. La tennista bielorussa ha un debole per i campi in cemento di Melbourne Park, lo dimostra il fatto che sia l’unica ancora in attività – insieme alla sempiterna Serena Williams – ad avere al suo attivo più di una vittoria nell’Happy Slam. Dopo i problemi al piede e, più di recente, un leggero infortunio alla coscia che l’ha costretta in settembre a ritirarsi dal torneo cinese di Wuhan, Vika sembra pronta a ripartire. Nuovo staff, nuova preparazione e nuovi obiettivi.
Sì, nuovi obiettivi ma che sono in realtà quelli vecchi: tornare al top come nel 2013 ma soprattutto tornare a competere con le top players nella corsa ai Grandi Slam. E l’Australia sembra il continente giusto dal quale ripartire, con il suo spirito felice e il suo pubblico caloroso. “Mi piace l’energia che ha la gente di qui. È una nazione di sportivi, amano davvero lo sport. È anche il primo Grande Slam dell’anno e stanno facendo molto per migliorarlo ancora di più. È emozionante venire a giocare qui”, aveva dichiarato l’Azarenka durante l’ultima edizione del torneo nella quale è stata eliminata da Dominika Cibulkova dopo un avvio strepitoso nel quale la bielorussa aveva superato Sloane Stephens, Caroline Wozniacki e Barbora Strycova. Le dichiarazioni della tennista dopo quella sconfitta, riportate da ‘WTAtennis.com’, sono ancora attuali e mostrano tutta la sua determinazione: “È un buon inizio, il mio tennis è stato di qualità ma il risultato non è stato quello che volevo. Ho bisogno di essere realistica e continuare a lavorare duro per cercare di affinare il mio gioco. Ho bisogno di trovare continuità e sfruttare le opportunità che mi si presentano. Sono così perfezionista che non vorrei mai essere soddisfatta”.
Dopo gli Australian Open in questione Vika ha giocato match importanti a Madrid (dove ha rischiato di battere Serena Williams “è la numero 1, trova sempre un modo per vincere”), al Roland Garros, a Wimbledon e anche agli US Open dove è stata estromessa soltanto ai quarti da Simona Halep, mostrando una forma fisica non perfetta ma in sicura crescita.
Qualche problema nei movimenti e una rapidità da ritrovare ma di sicuro la bielorussa, attuale numero 22 del mondo, sta tornando. Dopo aver rotto a febbraio con il coach storico Sam Sumyk (ora ai box di Eugenie Bouchard) per l’Azarenka è tempo di ricominciare. Con Sascha Bajin e Wim Fisset nello staff tecnico e una nuova agenzia che la rappresenta (Vika è infatti passata da Lagardère a IMG) i cambiamenti sono stati parecchi e ritrovarsi in una nuova dimensione è sempre dura. “Dopo l’Australia, il mio mondo per come lo conoscevo, era finito. Dovevo trovare un nuovo coach. Questo fu solo l’inizio di una serie di cambiamenti e adattamenti che ho dovuto affrontare durante la mia stagione”, ha spiegato in una lunga lettera pubblicata su ‘Sport Illustrated. “L’unica cosa che posso fare in questo momento è concentrarmi sul presente e cercare di scoprire cosa mi aspetta. Sono delusa, amareggiata, triste, ma è così e basta. La cosa più bella del nostro sport è che c’è sempre una nuova stagione, un nuovo torneo, una nuova occasione”, ha aggiunto e siamo sicuri che gli Australian Open siano il punto di partenza ideale per un nuovo straordinario ritorno in pista.
Nessun Commento per “VICTORIA AZARENKA RIPARTE DAGLI AUSTRALIAN OPEN”