
ROBERTA, ESORDIO VINCENTE
Estoril – Comincia nel migliore dei modi la settimana delle tenniste italiane impegnate nel torneo Wta di Estoril ($220.000 – terra). Roberta Vinci, numero uno del seeding, ha superato al primo turno la russa Nina Bratchikova 6-1 1-6 6-4. Pochi minuti dopo, Karin Knapp ha staccato il pass per il tabellone principale superando nell’ultimo turno delle quali la colombiana Mariana Duque Marino con il punteggio di 6-3 7-6 (3).
Vinci, rimonta sul filo di lana. Alle 12 in punto, sul Campo Centrale dell’impianto portoghese, Roberta Vinci è scesa in campo contro Nina Bratchikova. Pur non essendo più giovanissima (classe 1985), la giocatrice di Zhukovskyi è un volto nuovo del tennis in gonnella essendosi messa in luce proprio quest’anno. A Melbourne, in gennaio, si è guadagnata l’epiteto di ammazza-italiane avendo eliminato Pennetta prima e Brianti poi; sulla scia di quel torneo, la Bratchikova ha preso slancio andando a sfondare il muro della top 100 per la prima volta in carriera. Da allora, però, la russa non ha più brillato: eccezion fatta per i quarti di finale a Monterrey, Nina ha infatti fallito l’ingresso nel main-draw a Parigi, Indian Wells e Miami mentre a Barcellona ha perso al primo turno dalla Cabeza-Candela. Accreditata di una wildcard (lei risiede a Tavira), ha oggi sfiorato l’ennesimo scalpo ai danni di un’italiana mettendo paura alla Vinci. E dire che il primo set è scivolato via in un amen, con l’azzurra che ha piazzato i break nel quarto e nel sesto game chiudendo la prima frazione 6-1. Poi, però, è arrivata la reazione veemente della Bratchikova, issatasi sul 5-0 in pochissimi minuti: avanti 5-1, la russa ha annullato tre palle break sullo 0-40 ed ha quindi chiuso il secondo parziale 6-1. Nel terzo set è stata Nina a prendere il largo portandosi sul 4-2, ma il rush finale della Vinci è stato al fulmicotone: break nell’ottavo game, nuovo break nel decimo gioco e chiusura del match sul 6-4 dopo un’ora e trentadue minuti di gioco. Al prossimo turno Robertina sfiderà la vincente dell’incontro che vedrà opposte Ayumi Morita e Maria Joao Koehler.
Knapp nel main-draw. Contemporaneamente, su un campo secondario, l’altoatesina Karin Knapp ha compiuto la sua missione superando nell’ultimo turno di qualificazioni la modesta Mariana Duque-Marino. Le cose non si erano messe bene per la ventiquattrenne di Brunico, che è andata subito sotto di un break; recuperato lo svantaggio, Karin ha strappato la battuta alla sua avversaria sul 4-3 (era sotto 40-0) ed ha poi incamerato il primo set chiudendo a zero nell’ultimo gioco. L’azzurra ha faticato di più nel secondo parziale dove, dopo essersi portata avanti di un break (4-2), si è fatta riacciuffare rischiando anche qualcosa quando, sul 4-5 30-30, la colombiana è stata a due punti dal set. Nel gioco successivo è arrivato il break della Knapp che ha così servito per il match sul 6-5: qui, però, ha prima mancato tre match points e poi perso il servizio, facendosi trascinare al tie-break. L’altoatesina si è subito portata sul 6-1 e, dopo aver subito il parziale ritorno della Duque-Marino, ha chiuso 7-3 al sesto match point dopo poco meno di due ore di gioco (1h53m). Karin, che accede nel main-draw di un torneo Wta per la seconda volta nel 2012, attende ora una tra Anabel Medina Garrigues (detentrice del titolo), Lucie Hradecka, Kaia Kanepi ed Eleni Daniilidou.
Wta Estoril – Primo turno
(1) Roberta Vinci (ITA) d. (WC) Nina Bratchikova (RUS) 61 16 64
Carla Suárez Navarro (ESP) d. Olga Govortsova (BLR) 64 64
Wta Estoril – Ultimo turno qualificazioni
(5) Heather Watson (GBR) d. (1) Sloane Stephens (USA) 46 64 62
Kristina Barrois (GER) d. (8) Lara Arruabarrena-Vecino (ESP) 64 26 62
Karin Knapp (ITA) d. Mariana Duque-Mariño (COL) 63 76(3)
María-Teresa Torró-Flor (ESP) d. Estrella Cabeza Candela (ESP) 63 63
Nessun Commento per “ROBERTA, ESORDIO VINCENTE”