
VOLANDRI: “VI SVELO COME SARÀ LA MIA ITALIA DI COPPA DAVIS”
Tennis. Qualche giorno fa è arrivata la notizia dell’addio di Corrado Barazzutti al suo storico ruolo di capitano azzurro di Coppa Davis.
L’ex numero 7 del mondo, che era in sella da esattamente 20 anni, lascerà il posto a Filippo Volandri, già addentrato nel Settore Tecnico della FIT da ormai qualche anno.
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il livornese ha manifestato la sua volontà di coinvolgere quanti più giocatori possibili in ottica futura. È inutile negare come le maggiori speranze siano rivolte verso Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
“Jannik ha dimostrato la sua maturità e ha un grande attaccamento al lavoro. Non potrà che crescere ancora.
Musetti ha ancora bisogno di un po’ di tempo per il suo tipo di tennis, ma i suoi progressi sono stati straordinari e ne siamo entusiasti” – ha dichiarato Volandri.
“Mi affido molto ai numeri, alle statistiche. Collaboriamo anche con Craig O’Shannessy, lo statistico di Djokovic.
Con i dati che ci ha consegnato siamo stati in grado di cambiare completamente il modo di allenare, di vedere il tennis, di preparare le partite. Insomma, una visione molto moderna di questo lavoro“ – ha aggiunto.
Filippo confida molto anche nell’esperienza dei veterani: “[D]alle loro parole ho capito che ci sarà grande collaborazione: per me è l’ingrediente più importante in una squadra, Capisco che siano ancora legati a Barazzutti, anche io lo sono.
È stato lui a farmi esordire e mi ha insegnato moltissimo. In più so bene cosa voglia dire una settimana di Davis: è come giocare quattro tornei di fila…
È un compito così importante che a pensarci mi vengono i brividi. È vero che sono stato per tanti anni in Nazionale come giocatore, ma non è minimamente paragonabile a essere capitano. La responsabilità diventa enorme”.
Nessun Commento per “VOLANDRI: "VI SVELO COME SARÀ LA MIA ITALIA DI COPPA DAVIS"”