WIMBLEDON: NADAL EROICO, DELPO KO

Lo spagnolo vola in semifinale di Wimbledon dopo aver sconfitto l'argentino al quinto set. La cronaca di un pomeriggio epico.
giovedì, 12 Luglio 2018

TENNIS – La tabella di marcia di Wimbledon si conclude con uno dei momenti più epici dell’edizione 2018. Rafa Nadal approda in semifinale dopo una battaglia colpo a colpo contro Juan Martin Del Potro, che si arrende al quinto set e dice addio alle sue speranze sull’erba dell’All England Club. Finisce con il punteggio di 7-5 6-7[7] 4-6 6-4 6-4.

Nella giornata che premia Djokovic ma punisce Federer, chi vince l’ultimo quarto di finale può seriamente accarezzare l’idea del trionfo finale. Il primo a farlo è Nadal, che vince al fotofinish il primo set e sembra spianarsi la strada verso un pomeriggio più comodo di quanto non dica il punteggio. Il tie-break del secondo, però, dice tutt’altro: il maiorchino spreca un set point con un doppio fallo, poi incassa il ritorno del colosso di Tandil, che porta a casa il parziale con un colpo di coda che sposta l’inerzia del match.

Inerzia che pende inesorabilmente dalla parte di Del Potro quando porta a casa anche il terzo set: il 6-4 lancia l’argentino, più concreto con i colpi dal fondo, mentre Nadal rimane abbondantemente con i piedi fuori dal campo. Nonostante ciò, il tennista di Manacor trova la forza per reagire nel quarto, quando l’oscurità comincia a percepirsi. Stesso punteggio del terzo set, ma a parti invertite: 6-4 e quinto parziale a decidere il match. Qui Delpo non ne ha più, pur provando alla disperata di mantenere un ritmo che, evidentemente, avrà soltanto con il passare dei mesi. Rafa ingrana la quinta, il suo avversario non lo prende più e chiude con un altro 6-4, esultando animosamente dopo aver capito che tipo di battaglia ha portato a casa.

Il finale è una standing ovation del pubblico, ma anche e soprattutto un abbraccio tra due guerrieri dell’erba di Wimbledon. Nadal vola tra i primi quattro del torneo, Del Potro ci riproverà nella prossima edizione.


Nessun Commento per “WIMBLEDON: NADAL EROICO, DELPO KO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.