WIMBLEDON: TRIONFA ASHLEIGH BARTY

La numero uno del mondo ha battuto in finale Karolina Pliskova 6-3 6-7 6-3
sabato, 10 Luglio 2021

TENNIS – E’ stata una finale combattuta, tirata e ricca di emozioni, ma alla fine a portare a casa il titolo dell’edizione 2021 di Wimbledon è stata Ashleigh Barty. La numero uno del mondo infatti si è imposta su Karolina Pliskova in tre set (6-3 6-7 6-3 il punteggio finale in suo favore), riuscendo a riportare il “piatto” del singolare femminile in Australia a distanza di ben 41 anni quando a trionfare fu la connazionale Evonne Goolagong.

Nel primo set la numero uno del mondo si è portata velocemente sul 4-0, sfruttando al meglio un po’ di nervosismo di troppo della sua avversaria. Poi la Pliskova ha provato a reagire, ma dopo i tre break consecutivi arrivati dal quinto al settimo game la Barty era ancora avanti 5-2 e poco ha messo in tasca la frazione sul 6-3 grazie ad un ultimo turno di battuta praticamente perfetto. Nel secondo parziale quindi la australiana si è portata di nuovo avanti prima sul 3-1 e poi sul 6-5, ma la Pliskova ha trovato la forza in entrambe le occasioni di risalire la china, vincendo poi il successivo tie-break 7 punti a 4 e allungando così la finale al terzo e decisivo set. A quel punto la Barty ha provato a riprendere in mano la situazione, e ci è riuscita portandosi rapidamente sul 3-0, per poi gestire bene la situazione fino al 5-3 in suo favore. Ma quando è andata servire per il match la numero uno del mondo ha accusato un pizzico di tensione e sul 30-40 ha rivisto i fantasmi del secondo set. Grazie a tre punti consecutivi però (tra cui un ace) è riuscita a conquistare una vittoria straordinaria e sicuramente pienamente meritata, sia per quanto ha dimostrato in campo oggi sia per quello che ha fatto in queste due settimane londinesi. E adesso i suoi festeggiamenti possono cominciare.

(Nella foto Ashleigh Barty – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “WIMBLEDON: TRIONFA ASHLEIGH BARTY”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.