WTA: BENE GIORGI-VINCI-KNAPP, FUORI ERRANI E PENNETTA

Tutti i risultati di giornata dei campi di Sydney e Hobart, nella seconda settimana di preparazione agli Australian Open
lunedì, 12 Gennaio 2015

Tennis. Giornata in chiaroscuro per il tennis italiano femminile, con le proprie interpreti, cinque per l’esattezza, che si sono divise tra i due tabelloni della settimana, quelli di Sydney e di Hobart in terra australiana.

Le due tenniste impegnate a Sydney, ovvero Sara Errani e Flavia Pennetta, hanno dovuto cedere alle rispettive avversarie uscendo dal torneo già al primo turno, lasciando più di un dubbio sulla loro resa nel prossimo importantissimo appuntamento di Melbourne in occasione degli Australian Open.

La Errani lascia la parte alta del tabellone dopo essere stata sconfitta dalla spagnola di origini venezuelane Garbine Muguruza Blanco: il primo set ha regalato all’italiana appena 9 punti terminando sul 6-0 per la sua avversaria, mentre il secondo parziale è stato decisamente più equilibrato, con una migliore percentuale di realizzazione con il servizio e anche due break conquistati, nonostante il 7-5 finale che ha dato il successo in due parziali alla 21enne iberica.

Ai saluti anche Flavia Pennetta, che da testa di serie N.8 in virtù della posizione N.12 nella classifica WTA si arrende alla qualificata Tsvetana Pironkova; la bulgara ha superato i tre turni del tabellone di qualificazione battendo Chanelle Scheepers, Donna Vekic e Nicole Gibbs prima di disporre della brindisina. Nel primo set la Pennetta è stata molto carente con il fondamentale del servizio, cedendo per sei giochi a tre, mentre il secondo parziale è stato deciso solo al tie-break per sette punti a quattro, chiudendo di fatto anche per lei la fase preparatoria immediatamente precedente al primo Major della stagione.

Da segnalare anche altre eliminazioni importanti avvenute nella primissima mattinata italiana: sono sconfitte pensanti quelle rimediate da Sabine Lisicki, Elina Svitolina e Alize Cornet, sconfitte rispettivamente da Carla Suarez-Navarro, Ekaterina Makarova e Agnieszka Radwanska, mentre si fanno avanti la Kerber e la rediviva Cibulkova. Costretta al ritiro, invece, la danese Caroline Wozniacki, la quale deve arrendersi dopo appena un set alla Zahlavova Strycova.

 

A Hobart, invece, sono tre su tre le gioie azzurre nel primo match in programma per Camila Giorgi, Karin Knapp e Roberta Vinci: la tennista di Macerata, che partiva da N.3 del seeding, riesce a battere in rimonta la pericolosissima wild card locale Storm Sanders, con la quale aveva rischiato anche nella scorsa edizione degli Australian Open. Dopo aver perso il primo set per 7 giochi a 5, il 6-1 del secondo porta l’incontro fino al decisivo tie-break nel terzo set, con la Giorgi che avrà la meglio per 8 punti a 6 dopo un totale di 140 minuti di gioco.

Avanti senza particolari grattacapi le altre due, con la Vinci che subisce una piccola battuta d’arresto nel secondo set, chiudendo però facilmente per 6-3 al terzo, e così la Knapp che si libera della croata Ajla Tomljanovic in due set approfittando di ogni occasione utile per allungare nel punteggio.

 

Risultati:

 

WTA SYDNEY:

 

K.Pliskova b. [Q]P.Hercog 6-4 6-4

C.Suarez Navarro b. S.Lisicki 6-3 3-6 7-6(4)

[6]E.Makarova b. E.Svitolina 7-6(1) 6-2

[3]A.Radwanska b. A.Cornet 6-3 6-2

G.Muguruza b. S.Errani 6-0 7-5

[5]A.Kerber b. [Q]L.Tsurenko 1-6 6-4 6-3

[Q]T.Pironkova b. [8]F.Pennetta 6-3 7-6(4)

S.Stosur b. L.Safarova 7-6(3) 5-7 6-3

B.Zahlavova-Strycova b. [4]C.Wozniacki 6-4 1-1 Rit.

[7]D.Cibulkova b. [Q]K.Mladenovic 6-2 6-2

[WC]J.Gajdosova b. A.Petkovic 6-1 7-6(5)

S.Peng b. A.Pavlyuchenkova 1-6 7-6(1) 6-4

 

WTA HOBART:

 

[1]C.Dellacqua b. L.Davis 6-4 1-6 6-4

K.Knapp b. A.Tomljanovic 7-5 6-2

[Q]K.Kozlova b. K.Flipkens 4-6 6-3 6-4

[Q]M.Brengle b. [7]M.Barthel 6-7(6) 7-5 7-6(2)

[3]C.Giorgi b. [WC]S.Sanders 5-7 6-1 7-6(6)

[Q]J.Larsson b. S.Zheng 3-6 1-0 Rit.

[9]R.Vinci b. [WC] O.Rogowska 6-1 4-6 6-3

A.Beck b. J.Cepelova 6-7(4) 7-5 6-4

H.Watson b. M.Rybarikova 7-5 6-1

[8]A.Riske b. C.McHale 6-4 Rit.

B.Jovanovski b. M.Lucic-Baroni 5-2 Rit.

[WC]D.Hantuchova b. [Q]R.Hogenkamp 7-6(10) 7-6(5)

[2]Z.Diyas b. [LL]S.Soler-Espinosa 6-3 6-4


Nessun Commento per “WTA: BENE GIORGI-VINCI-KNAPP, FUORI ERRANI E PENNETTA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.