PASQUA AZZURRA

Alberta Brianti vince a Fes il suo primo titolo della carriera, imponendosi 6-4 6-3 sulla romena Halep.
domenica, 24 Aprile 2011

Fes (Marocco) – Una Pasqua da ricordare per sempre per Alberta Brianti, che a 30 anni centra la sua prima vittoria nel circuito WTA. A Fes, (220 mila dollari montepremi), la vittoria arriva contro la romena Simona Halep, n.65 del mondo e di ben 11 anni più giovane, alla sua seconda finale consecutiva persa in Marocco. Il 6-4 6-3 finale chiude una settimana d’oro per l’azzurra, che in 15 giorni esordisce per la prima volta in nazionale e trova il primo successo in carriera. La parmense, oltre ad aggiudicarsi la seconda sfida diretta contro la romena, incassa anche un assegno da 37 mila dollari.

Pioggia prima e dopo. La pioggia, che ha accompagnato tutto il torneo, non dimentica di presentarsi anche il giorno della finale, ritardando l’avvio del match di quasi 3 ore, per poi interromperlo a sul finire del 1° set. Proprio il primo parziale mette subito in mostra l’ottimo momento di forma dell’azzurra, che copre benissimo il campo, variando spesso il gioco e subendo poco la pressione avversaria. La parmense scatta al meglio dai blocchi, piazzando il break al secondo gioco e conquistando a 0 il game del 3-0. Alberta amministra il margine di vantaggio senza grossi patemi, aiutata da un’avversaria monocorde e con un palleggio poco efficace. Avanti 4-1 la Brianti non sfrutta altre 2 palle break, allungando comunque poco dopo sul 5-2 e garantendosi quantomeno la possibilità di servire per il set. Nel momento forse migliore per l’azzurra, giove pluvio torna protagonista, costringendo il giudice di sedia a interrompere il match. 40 minuti più tardi si ritorna in campo e la Halep rischia di rientrare clamorosamente in partita. Sotto 15 – 40 la romena annulla 2 set point e poco dopo trova il break che la riporta in scia sul 4-5 e servizio. Il passaggio a vuoto dell’azzurra fortunatamente finisce li, e il ritorno del sole, accompagna la Brianti verso il break che le vale il primo parziale per 6-4.

Primo titolo. L’intensità della Brianti rimane pressoché invariata anche all’inizio del secondo set, con buone trame di gioco e un’ ottima solidità mentale. L’azzurra tende a correre pochi rischi, aiutata anche da qualche errore di troppo della romena. Dopo un paio di game in equilibrio, arriva Il break al 4° gioco  per l’azzurra, che mina le certezze della giovane romena grazie alla sua maggior esperienza. La Brianti trova meglio il campo, aiutata da un’ottima profondità anche di rovescio. Il 3-1 e servizio sembra poter accelerare il trionfo azzurro, ma la Halep con un colpo di coda prova un ultimo assalto. Un game poco felice al servizio rimette subito in scia la romena, che gira sotto 3-2 prima di ricambiare il favore e regalare alla Brianti un nuovo break per 4-2. La situazione si ripete nei successivi due game, con l’azzurra che va  a servire per la prima volta per un titolo WTA sul 5-3. Con lo striscione del traguardo in vista, il braccio non trema stavolta alla Brianti, che al secondo tentativo chiude i conti e può finalmente esultare per il suo primo titolo in carriera. Un successo meritato, che premia una giocatrice troppo spesso offuscata dai trionfi delle altre italiane, che da oggi in poi potrà ritagliarsi un nuovo spazio nel tennis internazionale, considerando, anche a 30 anni, questo titolo non come punto di arrivo, ma come un punto di partenza.


Nessun Commento per “PASQUA AZZURRA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • BRIANTI IN FINALE Alberta beneficia del ritiro di Dinara Safina e domani sfiderà la rumena Halep a Fes. "Gorgeous" Goerges tenterà l'impresa con la Wozniacki a Stoccarda
  • FES..TA BRIANTI L’azzurra centra la semifinale a Fes imponendosi alla distanza sull’americana Oudin per 7-5 5-7 6-0. Adesso sfida alla Safina. Avanti anche Flipkens e Halep.
  • ALBERTA NON SI FERMA Altra vittoria per la Brianti, che accede ai quarti del torneo di Fes superando la russa Pervak 7-5 6-2. A Stoccarda avanti la Wozniacki, mentre la Stosur elimina la Zvonareva.
  • BRIANTI OK, VINCI KO Primi turni agrodolci per le nostre due azzurre impegnate a Fes e Stoccarda. Alberta vince in rimonta sulla Pous-Tio, mentre Robertina cede alla Pavlyuchenkova. Partono bene Stosur e Petkovic.
  • LA FES..TA E’ GIA’ FINITA Alberta Brianti, detentrice del titolo e unica italiana in tabellone, esce al 1° turno del WTA di Fes dopo una battaglia con rimonta contro Alexandra Cadantu per 5-7 7-5 6-1. Forfait di […]
  • WTA: INIZIANO LE QUALIFICAZIONI PER IL ROLAND GARROS Iniziano domani le qualificazioni per il Roland Garros 2014 nel circuito Wta. Impegnate le italiane Brianti e Burnett.

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.