
WTA PLAYER AWARDS 2018, LE NOMINATIONS
TENNIS – Con la stagione 2018 che volge ormai al termine, in attesa degli eventi che concluderanno il percorso della racchetta femminile, la WTA getta le basi per l’assegnazione dei suoi riconoscimenti. A fine anno, infatti, il circuito premia le giocatrici che più si sono distinte durante l’annata sui campi di tutto il mondo: in un anno che ha visto gli Slam vinti da quattro giocatrici diverse, è già chiaro come l’equilibrio regni sovrano in tutte le categorie designate.
Si parte dal Player of the Year, che riconosce appunto la tennista migliore del 2018. Ci sono le quattro campionesse dei major, ovvero Caroline Wozniacki (Australian Open), Simona Halep (Roland Garros), Angelique Kerber (Wimbledon) e Naomi Osaka (US Open), ma anche Petra Kvitova, che si è distinta per aver portato a casa cinque titoli WTA, nessuna come lei (San Pietroburgo, Doha, Madrid, Praga e Birmingham).
C’è spazio anche per il doppio, con quattro coppie in corsa per il titolo di Doubles of the Year: ci sono Coco Vandeweghe e Ashleigh Barty, vincitrici di Miami e US Open, ma anche Krejcikova e Siniakova, decisamente favorite grazie ai trionfi al Roland Garros e a Wimbledon. Da tenere d’occhio anche Babos e Mladenovic, regine d’Australia e a Birmingham, così come Mertens e Schuurs, le più prolifiche dell’anno con Hobart, s’Hertogenbosch e Wuhan.
Il Most Improved Player of the Year, invece, elegge la giocatrice che ha compiuto i progressi più notevoli durante il 2018: in corsa ci sono Kiki Bertens, Elise Mertens, Qiang Wang, Aliaksandra Sasnovich, Daria Kasatkina e Julia Goerges.
Gli si avvicina il Newcomer of the Year, che premia la tennista che più di tutte ha colto di sorpresa il circuito. Favoritissima Aryna Sabalenka, prospetto prezioso del tennis bielorusso, ma occhio anche alla concorrenza: ci sono Danielle Collins, Amanda Anisimova, Mihaela Buzarnescu e Sofia Kenin.
Chiude il cerchio il Comeback of the Year, il riconoscimento che va a chi è riuscito a risalire la china dopo un calo che l’ha allontanata dalle scene di spicco. Belinda Bencic e Bethanie Mattek-Sands sono i primi nomi insieme ad Ajla Tomljanovic, ma in lista c’è anche Serena Williams.
Una giuria internazionale composta da giornalisti potrà scegliere la propria preferenza fino al 12 ottobre, poi sarà il momento di svelare i nomi delle vincitrici. La cerimonia di premiazione avverrà il 19 ottobre al Gala Evening BNP Paribas, che andrà in scena a Singapore come evento che presenta le Finals di quest’anno.
Nessun Commento per “WTA PLAYER AWARDS 2018, LE NOMINATIONS”